L’Akademia Messina sarà di scena domenica a Como con l’obiettivo di bissare il successo dell’andata e attaccare il terzo posto, considerato che Brescia quinta è sempre più attardata. Tra gli elementi di spicco dello spogliatoio peloritano c’è la schiacciatrice Jessica Joly.
Lei la A2 l’ha vinta nelle ultime due stagioni con le maglie di Pinerolo e Trento: “È stato sin qui un campionato stratosferico. Stiamo seguendo un percorso di crescita che, al momento, è un po’ una linea retta. Anche se a volte il risultato non ci ha sorriso, stiamo lavorando tanto in palestra per cercare poi di fare sintesi e arrivare pronte nella fase calda del campionato. Abbiamo avuto qualche difficoltà iniziale legata alle poche partite sulle gambe del pre-campionato. Pian piano abbiamo trovato la nostra identità di squadra e il gioco. Questo ci sta consentendo di imporci anche in situazioni in cui prima perdevamo lucidità e concentrazione. Il lavoro si vede e andremo avanti su questa linea”.
Entrare a gara in corso e lasciare il segno. Una delle caratteristiche di Jessica Joly, così come accaduto a Brescia, dove ha dato la svolta con un break forse decisivo: “L’allenamento serve anche a questo. Siamo sempre stimolate a tenere alta la concentrazione e soprattutto l’agonismo. Quando entri e si devono recuperare punti, la carica che ti porti dietro dalla settimana ti aiuta a dare una svolta. Chiaramente non soltanto io, ma tutte abbiamo dato un contributo notevole, svoltandola insieme”.
Adesso la trasferta con Como, una squadra che all’andata ha provato la consistenza di Messina. In quella gara Joly è stata eletta Mvp: “Sarà una gara importante. Ci arriviamo dopo una settimana complicata a causa degli allenamenti disputati in provincia. L’abbiamo preparata, però, con la stessa attenzione di sempre. L’Albese è un’ottima squadra e sarà un bel banco di prova”
Dopo l’ultimo turno di campionato, tutto invariato in testa con i successi delle formazioni che stanno dominando il girone. Non dovrebbero arrivare novità rilevanti neppure dal prossimo turno, con Perugia impegnata al “PalaBarton” con Bologna, Busto Arsizio a Pescara, sempre ferma in coda a zero punti, Talmassons che attende Soverato che, lontano dal “PalaScoppa”, ha fatto punti soltanto in Abruzzo. Focus, allora, sul “PalaFrancescucci”, dove Messina dovrà sudare per aver ragione delle lariane, mentre la sorpresa di giornata potrebbe uscire fuori dal match tra Padova e Brescia.
In classifica, l’Akademia Messina, in virtù del successo per 3-0 sulla Nuvolì Altafratte Padova è salita a 21 punti, consolidando il quarto posto ad un solo punto da Talmassons. La Tecnoteam Albese Como occupa la sesta posizione con 12 punti, frutto di quattro vittorie e sei sconfitte. 15 i set vinti, 21 persi. I quattro successi sono arrivati in casa con Soverato (3-1), Bologna (3-2) e Padova (3-0), in trasferta a Pescara (0-3), un punto raccolto nella sconfitta esterna di Brescia (3-2). Quella di Como potrebbe essere una gara spartiacque per la formazione allenata da coach Chiappafreddo, attualmente fuori dalla griglia per la pool promozione e distante quattro lunghezze da Brescia, quinta in classifica e in ultima posizione utile per tentare la scalata alla serie A1.
Questi gli altri incontri del Girone A nella seconda giornata di ritorno: Padova-Brescia, Pescara-Busto Arsizio, Talmassons-Soverato, Perugia-Bologna. Questa la Classifica: Perugia 28 punti, Busto Arsizio 26, Talmassons 22, Città di Messina 21, Brescia 16, Como 12, Bologna 11, Soverato 10, Padova 4, Pescara 0.