19 C
Messina

Ligabue al PalaRescifina, il PalaRussello ospita il calciobalilla paralimpico

Il doppio concerto di Ligabue, in programma giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre, consente dopo anni la riapertura del PalaRescifina per un evento musicale. L’assessore allo sport Massimo Finocchiaro ha celebrato i “significativi interventi attuati per ottenerne l’agibilità dopo anni di attesa”. Adesso la struttura di San Filippo potrà ospitare fino a 4.000 spettatori per manifestazioni sportive e fino a 5.000 per concerti ed eventi.

PalaRussello
Il PalaRussello ospita i campionati di calcio balilla paralimpico

Al PalaRussello di Gravitelli è stato completato invece l’allestimento in vista della Coppa Italia e del Campionato Italiano Assoluto di Calcio Balilla paralimpico, in programma dall’1 al 3 dicembre. L’evento, promosso dalla FPICB, è organizzato dalla Mediterranea Eventi con il patrocinio del Comune. Saranno presenti circa 150 atleti, accompagnati da staff e familiari. Per l’occasione sono stati riverniciati bagni e spogliatoi e rimpiazzati alcuni dei fari non funzionanti.

L’auspicio delle varie società sportive che occupano gli impianti è proprio quello di potere ottenere benefici indiretti, al netto di qualche sacrificio. L’Akademia Messina, che prepara la prossima trasferta di A2 a Como, ha svolto infatti alcuni allenamenti in provincia, tra Santa Teresa di Riva e Alì Terme, in considerazione dell’indisponibilità temporanea della struttura di San Filippo. Per qualche giorno, senza il PalaRussello, dovrà fare di necessità virtù anche la Fortitudo Messina.

PalaTracuzzi
Le pessime condizioni del parquet del PalaTracuzzi

I disagi più importanti riguardano però Basket School Messina e Castanea Basket, che dovranno rinunciare per circa due mesi al PalaTracuzzi, dove proseguono i sopralluoghi finalizzati ad individuare con precisione le tubature sottostanti che originano le perdite idriche che hanno danneggiato gravemente il parquet. Il Comune confida di completare il rifacimento del fondo di gara della struttura di via Rocca Guelfonia entro due mesi al massimo.

Nel frattempo le due società di serie B Interregionale hanno trovato ospitalità, per gli impegni ufficiali, nel palazzetto della Cittadella Sportiva Universitaria dell’Annunziata, che la Fortitudo aveva già scelto in estate in considerazione dell’inagibilità degli altri palasport comunali.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO