L’Akademia Messina ha conquistato la settima vittoria del suo campionato, confermandosi quasi perfetta al PalaRescifina, dove soltanto la capolista Perugia è riuscita a superare le peloritane. Dopo il netto 3-0 con Padova, battuta all’andata in Veneto soltanto per 3-2, è pienamente soddisfatto coach Fabio Bonafede: “La partita è stata facile perché tale l’abbiamo resa noi. Sulla differenza tra la gara di andata e quella di ritorno, ricordiamo che venivamo da un precampionato con solo due allenamenti congiunti alle spalle, mentre ora abbiamo giocato già nove gare di campionato e si è visto”.
La squadra non ha subito contraccolpi dopo i ko con le prime due della classe e ha fatto tesoro del match d’esordio: “Le ragazze sono state molto concentrate dal primo all’ultimo pallone. Il piano tattico era quello di non fare giocare le avversarie perché se avessero iniziato la loro partita, il rischio sarebbe stato quello di subire come all’andata. L’idea era quella di aprirsi il gioco con la battuta e poi chiudere subito il punto. La grandezza della squadra è stata proprio quella di rendere quanto richiesto facile. Loro per rischiare dovevano sbagliare ed è venuto fuori un risultato scontato”.
Non è stato semplice preparare l’incontro con alle spalle tre gare in otto giorni giocate contro Perugia, Busto Arsizio e appunto Padova: “È la prima volta in cui ogni tre giorni bisogna prendere un aereo, noleggiare pulmini e alzarsi alle cinque del mattino per tornare a casa. Chiaramente non è colpa di nessuno ma in vent’anni di serie A non mi era mai capitato. Questo rende la squadra ancora più meritevole dei risultati che sta ottenendo”.
La presenza di Ligabue nella struttura di San Filippo imporrà peraltro lo spostamento a Santa Teresa di Riva e ad Alì Terme per un’amichevole con l’Amando e le sedute settimanali prima della trasferta di Como: “Adesso qui ci sarà un concerto e noi gireremo tutta la provincia per andarci ad allenare e sabato ci sarà una gara decisiva in ottica play-off. Dobbiamo soltanto applaudire queste ragazze per gli sforzi che stanno facendo e la serietà che ci stanno mettendo. Un altro tipo di atlete avrebbero già mollato”.
Serie A2 Femminile Girone A – Risultati
Valsabbina Millenium Brescia-Bartoccini-Fortinfissi Perugia 0-3 (23-25, 17-25, 20-25)
Vtb Fcredil Bologna-Cda Volley Talmassons Fvg 1-3 (25-21, 20-25, 23-25, 23-25)
Futura Giovani Busto Arsizio-Tecnoteam Albese Volley Como 3-0 (25-14, 26-24, 25-21)
Città di Messina-Nuvolì Altafratte Padova 3-0 (25-15, 25-15, 25-17)
Volley Soverato-Sirdeco Volley Pescara 3-0 (25-19, 25-15, 25-18)
Classifica. Futura Giovani Busto Arsizio 26 (9-0); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 25 (9-0); Cda Volley Talmassons Fvg 22 (8-2); Città di Messina 21 (7-3); Valsabbina Millenium Brescia 16 (5-5); Tecnoteam Albese Volley Como 12 (4-6); Vtb Fcredil Bologna 11 (3-7); Volley Soverato 10 (3-7); Nuvolì Altafratte Padova 4 (1-9); Sirdeco Volley Pescara 0 (0-10).
Prossimo Turno – 3-12-2023 17:00
Nuvolì Altafratte Padova – Valsabbina Millenium Brescia
Sirdeco Volley Pescara – Futura Giovani Busto Arsizio
Cda Volley Talmassons Fvg – Volley Soverato
Tecnoteam Albese Volley Como – Città di Messina
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Vtb Fcredil Bologna