Avviata la macchina organizzativa per l’allestimento della manifestazione in programma a Messina, dall’1 al 3 dicembre, al PalaRussello di Gravitelli, dove si terrà il doppio appuntamento della Coppa Italia e del Campionato Italiano Assoluto di Calcio Balilla paralimpico. L’evento, promosso dalla Federazione Paralimpica Italiana di Calcio Balilla (FPICB), è organizzato dall’Asd Mediterranea Eventi con il patrocinio del Comune.
Il programma della tre giorni di gare vedrà la partecipazione di circa 100 atleti provenienti da varie regioni d’Italia, accompagnati dai relativi staff tecnici, oltre ad una delegazione di componenti della FPICB, che avranno l’opportunità di partecipare alle gare e soggiornare a Messina, apprezzandone le bellezze naturali, paesaggistiche e architettoniche.
“Coniugando sport, inclusione e turismo – sottolinea il sindaco Federico Basile –, siamo onorati di ospitare un importante evento sportivo e sociale, che rappresenta una vetrina per la città. Siamo sempre lieti di collaborare e condividere con le Federazioni sportive l’impegno volto a promuovere lo sport unitamente a valori profondi come l’inclusività, un obiettivo dell’Amministrazione”.
“Abbiamo aderito con entusiasmo alla manifestazione – aggiunge l’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro –, mettendo a disposizione il PalaRussello, teatro di una tre giorni di sport, per creare momenti di aggregazione e avvicinare soprattutto i giovani alla pratica sportiva, leva di sviluppo sociale e di inclusione”. Il programma si avvierà venerdì 1 dicembre, a partire dalle ore 8.30, con la finale del torneo interscolastico di calcio balilla inclusivo, nell’ambito del progetto TuttInsieme “Oso Fondazione Vodafone & Fondazione con il Sud”, e si concluderà domenica 3 con le gare finali e le relative premiazioni.