23.1 C
Messina

Alla Jonica manca di nuovo il gol. Il Milazzo ringrazia Catelli e il palo

Il Milazzo soffre, combatte e porta a casa un buon punto esterno dal “Comunale” di Santa Teresa di Riva. I rossoblu, meno brillanti rispetto all’ultima prestazione ma molto compatti dalla cintola in giù, hanno rischiato più volte di capitolare, soprattutto nella ripresa quando la Jonica ha alzato notevolmente la pressione e ha sfiorato il gol in diverse occasioni, specie su calcio da fermo. Ma una retroguardia arcigna e un Catelli in grande giornata, oltre ad un clamoroso legno colpito dai padroni di casa, hanno determinato il risultato finale di parità. Pochi guizzi ospiti in fase offensiva, un paio di occasioni con La Spada e Ten Lopez.

Ss Milazzo
I tifosi del Milazzo (foto Nino La Rosa)

La cronaca. Il Milazzo parte con buon piglio. Dopo 90 secondi gran destro al volo di Gatto da oltre 30 metri, palla a lato. Al 9’ Agolli intercetta un pallone nella metà campo avversaria e cerca l’imbucata per La Spada, Pontet anticipa l’attaccante mamertino. Al 14’ ottima chance per la Jonica, percussione di Mena che penetra in area e calcia, Catelli è bravo a chiudere lo specchio. Al 23’ punizione di De Jesus dalla sinistra, Catelli respinge con i pugni. I padroni di casa provano a fare la partita, il Milazzo adotta una tattica attendista e quando riparte cade spesso nella trappola del fuorigioco. Alla mezz’ora situazione pericolosa in area rossoblu, spiovente da destra per De Leon che non riesce a coordinarsi per la conclusione, Catelli neutralizza. Al 34’ si vede il Milazzo, La Spada approfitta di uno svarione difensivo e calcia da posizione defilata a pochi metri dalla porta, la sfera attraversa tutto lo specchio ed esce in fallo laterale. Al 41’ altra importante opportunità per gli uomini di mister Furnari, De Leon che calcia da pochi passi su assist di Zago, Catelli supera se stesso e respinge d’istinto. Al 43’ ci prova Ten Lopez dai 25 metri, Pontet para senza patemi. Poco prima del fischio finale provvidenziale intervento di Tosolini su Mena.

Jonica
Leo si oppone a Zago (foto Giuseppe Zanghì)

Ad inizio ripresa mister Venuto inserisce Frassica per Rizzo. Dopo due minuti stacco di De Leon su calcio di punizione dalla sinistra, palla oltre la traversa. Al 49’ Milazzo pericoloso, perfetto lancio di Presti per La Spada che penetra in area ma è costretto ad allargarsi e viene poi chiuso da Micalizzi. La Jonica alza il ritmo e l’intensità, il Milazzo è costretto ad arretrare il proprio raggio d’azione. I padroni di casa guadagnano parecchi corner ed è proprio sugli sviluppi degli stessi che scaturiscono grossi pericoli per i rossoblu. Al 56’, dal primo calcio d’angolo, Perez sfiora il pallone, Gatto allontana nei pressi della linea di porta. Al 59’ situazione incredibile nell’area del Milazzo. Corner da destra di De Jesus, tentativo di Perez in tuffo a circa un metro dalla linea di porta, la difesa non riesce a liberare, doppio miracolo di Catelli in rapida successione su Angulo e sulla ribattuta Micalizzi calcia a botta sicura dal limite dell’area piccola, Ten Lopez si immola e salva tutto.

Ss Milazzo
La Spada anticipato da Pontet (foto Nino La Rosa)

Al 74’, nuovamente su azione da calcio d’angolo, Staris colpisce in pieno il palo da cinque metri sfruttando una palla vagante. Il Milazzo è un po’ alle corde e prova a respingere il tentativo di assedio con qualche ripartenza. Al 80’ altra importante opportunità per i padroni di casa, cross dal vertice destro dell’area di De Leon, Angulo manca l’impatto con la sfera per questione di centimetri. Al 82’ sono i rossoblù a sfiorare il vantaggio, Agolli scodella un perfetto spiovente per Ten Lopez che in tuffo di testa sfiora il bersaglio grosso. Al 85’ altro notevole intervento di Catelli che con un colpo di reni alza oltre la traversa una conclusione di De Jesus direttamente dalla bandierina. Il fortino Milazzo regge, l’ultima occasione per la Jonica è al 93’ quando Agolli devia oltre il fondo un destro da posizione ravvicinata di Zago. La Jonica protesta per un presunto fallo di mano del difensore mamertino ma il signor Lo Surdo non ritiene che ci si siano gli estremi del rigore. Il Milazzo sale a 16 punti, a -2 dal quarto posto, la Jonica a 12, ancora in zona playout. Mamertini attesi da un doppio turno casalingo, con Enna e Leonfortese. Un altro derby invece per la Jonica, di scena sul campo della RoccAcquedolcese.

Jonica
Il nuovo acquisto della Jonica Morello (foto Giuseppe Zanghì)

JONICA FC – MILAZZO 0-0
JONICA FC: Pontet, Micalizzi, Dominguez (67’ Morello), Baldè, Staris, Perez, De Leon, Zago, Angulo, De Jesus, Mena. A disposizione: Caspanello, Santoro, Lanza, Bozzanga, Trovato, Carastoian, Verdura, Tabarez. All. Furnari (squalificato, in panchina Famulari).
MILAZZO: (3-5-2): Catelli; Leo, Tosolini, Gazzè; Agolli, Presti, Gatto, Rizzo (46’ Frassica), Spaticchia; Ten Lopez, La Spada. A disposizione: Quartarone, Matinella, Errante, Di Natale, Bucolo, Trimboli, Gitto, Insana. All. Venuto.
Arbitro: Lo Surdo di Messina. Assistenti: Spanò di Messina e Saracino di Ragusa.
Note: ammoniti Rizzo (M), Micalizzi (J), Gazzè (M), Mena (J). Recupero 2′ e 5′.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO