Va al Messina Rugby l’atteso derby con il Cus Catania, concluso sul punteggio di 28-23. Tanta intensità e la voglia di restare sempre nel match da parte di entrambe le squadre, ma anche tanta attenzione nell’evitare falli pericolosi in zona rossa. Protagonisti i due “cecchini” dalla piazzola Alessio Solano e Davide Nasello: quasi tutti i piazzati sono arrivati da grande distanza. Un match risolto in favore della squadra peloritana nelle battute finali del match. Sia Messina che Catania in formazione tipo sono due squadre difficili da affrontare, che con la giusta concentrazione avranno ancora molto da dire in campionato.
La cronaca. La partita si apre con i tre punti dalla piazzola di Alessio Solano al 3‘. La replica del Cus Catania è pressoché immediata al 6′ con la meta all’esordio di Nicolosi per la trasformazione di Nasello. Al 13′ Solano accorcia prima della replica di Nasello al 18′. Il copione del match è chiaro: non sprecare nessuna occasione di far punti e restare attaccati agli avversari. E così al 20′ è ancora Solano a colpire e Nasello al 23′ a replicare per il 9-13. Al 27′ il Messina va in meta con Doddis, portandosi in vantaggio con la trasformazione di Solano sul 16-13.
Ma proprio allo scadere del primo tempo un altro penaltie di Nasello fissa il risultato sul 16 pari. Nel secondo tempo il Messina sembra averne di più, ma gli etnei non demordono. Al 15′ arriva la doppietta di Doddis per 21-16. La partita sembra sbloccarsi e si vede anche qualche buon multifase da entrambe le parti. Al 23′ è il Cus a passare in vantaggio con la meta di Di Sano trasformata da Nasello per il 21-23. La verve agonistica fa salire di tono la partita. E Solano per due volte riesce a trovare la difesa cussina scoperta calciando dietro la prima linea di difesa. Due punti di distanza sono un’inezia e il ritmo e la foga agonistica prendono il sopravvento.
Al 37′ con un velocissimo capovolgimento di fronte con Doddis e Ouedraogo, il Messina va meta e grazie alla trasformazione di Solano lo score vola sul 28-23. Mancano tre minuti alla fine e nella concitazione finale del match, Messina riesce a contenere gli avversari vincendo l’importante derby. Il 28-23 testimonia il grande equilibrio in campo e dà sereni spunti di riflessione ad entrambe le squadre.
Messina Rugby: Ouedraogo, Irrera, Kese, Santilano G., Doddis, Solano, Mastronardo, Spadaro, Mangano, Tripodi, Hasanoviq, Santilano A., Maggio, Rizzo, Durante. Pandolfino, Cafarelli, Bianco, Fracassi, Vinci, Amanti, Ndung’u.
Cus Catania: Crocellà, Nicolosi, Pagana, Leonardi, Zaia, Nasello, Giammario, Di Sano, Finocchiaro, Motta, Mammana, Giustolisi, Toscano, Artale, D’Arrigo C. D’Arrigo E., Cambria, Panebianco, Maresci, Liotta, Leonardi, Pellegrino.
Arbitro: Angheloni di Reggio Calabria.