Il tecnico dell’Akademia Fabio Bonafede può celebrare il quinto successo in sei gare, che spinge le messinesi al terzo posto, sempre a -3 dalla vetta: “Sapevo, prima di iniziare la partita, che sarebbe stata molto delicata. Soverato veniva da un momento in cui occorreva riscattarsi e poi, sul piano delle energie fisiche e mentali, giocare in casa metteva tutta la pressione su di noi. La squadra non ha avuto black-out; semplicemente, nel primo set, ha avvertito la stanchezza di tre partite in sette giorni e l’ha trasformata comunque in successo. Adesso, avremo finalmente sette giorni per lavorare con calma e presentarci in una condizione fisica più accettabile a Brescia”.
Per chiudere subito la contesa è stato determinante imporsi ai vantaggi nel paziale più combattuto: “Quanto successo nel primo set non va a demerito della squadra, tutt’altro. Queste sono ragazze che hanno acquistato mentalità. Anche quando le cose non girano, non si arrendono mai. Combattono punto a punto con l’avversario, fin quando non trovano le misure. Abbiamo difeso tanto, all’inizio soffrivamo il loro opposto. Poi l’abbiamo costretto a tanti errori, tra i quali quello che ha chiuso il primo set”.
La chiave è stata una grande difesa: “Nel secondo e terzo parziale l’opposto è calato, anche perché il nostro muro/difesa era molto solido. Alcuni palloni hanno fatto la differenza. Abbiamo mostrato voglia di andare a recuperare anche palloni su ricezione sbagliata, portando a casa il punto. Questo dà l’idea di una voglia e di un attaccamento alla maglia da parte di un gruppo che ha solo un’idea: lavorare. Si gioca, si vince e si perde, ma il percorso sino ad ora è molto soddisfacente”.
Il libero Marianna Maggipinto è stata una delle migliori in campo: “Nello spogliatoio ci siamo dette che l’incontro con Soverato si chiudeva un primo ciclo di questo girone di andata. Siamo in forte crescita ma, come diceva il coach, soprattutto a livello mentale. Abbiamo la voglia di trasformare titubanza in spavalderia, cercando partita dopo partita, ma anche negli allenamenti, di non mollare su nessun pallone, dando sempre il 100%. Questo si sta vedendo”.
Ovvia la soddisfazione di Maggipinto, pronta adesso ad un trittico di sfide decisivo per attaccare il primato di Busto Arsizio: “Sono contenta e penso che non siamo ancora arrivate da nessuna parte. Tuttavia fissiamo un punto da cui cominciare una nuova fase e concludere al meglio la prima fase del torneo. Siamo un gruppo molto coeso, che lavora: non è da tutti. Sono soddisfatta del lavoro in campo ma anche del nostro rapporto fuori dal taraflex. È un punto a nostro vantaggio”.
Serie A2 Femminile Girone A – I Risultati
Futura Giovani Busto Arsizio-Valsabbina Millenium Brescia 3-0 (25-16, 25-18, 25-15)
Tecnoteam Albese Volley Como-Vtb Fcredil Bologna 3-2 (25-19, 22-25, 25-20, 18-25, 15-12)
Citta’ Di Messina-Volley Soverato 3-0 (27-25, 25-18, 25-18)
Nuvoli’ Altafratte Padova-Cda Volley Talmassons Fvg 0-3 (19-25, 16-25, 16-25)
Sirdeco Volley Pescara-Bartoccini-Fortinfissi Perugia 0-3 (10-25, 15-25, 17-25)
La Classifica. Futura Giovani Busto Arsizio 18 punti (6 – 0); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 16 (6 – 0); Citta’ Di Messina 15 (5 – 1); Valsabbina Millenium Brescia 12 (4 – 2); Cda Volley Talmassons Fvg 11 (4 – 2); Tecnoteam Albese Volley Como 9 (3 – 3); Vtb Fcredil Bologna 5 (1 – 5); Volley Soverato 3 (1 – 5); Nuvoli’ Altafratte Padova 1 (0 – 6); Sirdeco Volley Pescara 0 (0 – 6);
Il Prossimo Turno (12-11-2023 ore 17:00).
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Futura Giovani Busto Arsizio (11-11-2023 20:00)
Valsabbina Millenium Brescia – Citta’ Di Messina
Cda Volley Talmassons Fvg – Tecnoteam Albese Volley Como
Volley Soverato – Nuvoli’ Altafratte Padova
Vtb Fcredil Bologna – Sirdeco Volley Pescara