Il Team Scaletta ha esordito con un convincente successo nel derby con il Meta Catania nel nuovo campionato di serie B Nazionale di Calcio a 5 femminile. Un torneo a trazione siciliana, con ben cinque squadre a rappresentare la regione, che la formazione di mister Ivana Cernuto affronta con un volto nuovo nel motore, Chiara Loiacono.
Con il calcio nel sangue, muove i primi passi tra i grandi ad appena 18 anni con il Cosenza, con cui centra subito la promozione in Serie A. Da lì, ancora Serie A con le maglie di Sporting Locri, Futsal Melito e Royal Team Lamezia. Un tour calabrese completato con le ultime maglie, quelle della Cormar Segato Woman e Reggio Sporting Club, con cui ha anche realizzato un gol al “Pala Mili” nella sfida dello scorso campionato.
“Il primo approccio è stato subito positivo – queste le prime parole del nuovo acquisto –, quando la presidente Chiara mi ha contattata ho capito subito che avevo a che fare con una gran bella persona. Sono contenta di questa nuova avventura, il Team Scaletta è una società sana con un bel gruppo, con cui ho già avuto modo di approcciare e mi sono subito trovata bene. Spero in una bella stagione per me e per la squadra, penso che dovremmo ipotecare la salvezza quanto prima per poi puntare a qualcosina in più”.
A farle compagnia, nel reparto esterne, le confermatissime Cusumano e Marchetta insieme ad Autano e Rizzo, prodotti del settore giovanile. Al centro ci saranno anche quest’anno Luttino, Segreto, Firrincieli e Pensabene. Tra i pali si prosegue con Arrigo e Crimi alle sue spalle, mentre nel ruolo di pivot l’esperienza di Cucinotta e la gioventù e il talento sconfinato di De Gaetano. Chiudono il roster le due stelle del panorama nazionale del calcio a 5 sorde, Chiara Montilla e Carolina Marguccio, entrambe al rientro dopo l’infortunio ai legamenti del ginocchio.