La Cittadella sportiva universitaria ha ospitato la Cerimonia inaugurale della seconda edizione di UniMeGames, manifestazione sportiva interdipartimentale, organizzata dall’Ateneo peloritano in collaborazione e su proposta dell’Incubatore di Idee “Crescendo”. L’evento all’insegna del coinvolgimento studentesco e della sana competizione sportiva ed inclusiva, si protrarrà fino alla mattinata di domenica 8 ottobre.
La sfilata, in stile olimpico, delle squadre dei 12 Dipartimenti ha sancito l’apertura ufficiale dei giochi. Sul rettangolo verde del campo di calcio, in ordine alfabetico, hanno sfilato: Biomorf, Chibiofaram, Cospecs, Dicam, Dimed, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Mift, Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età evolutiva “Gaetano Barresi”, Scipog, Veterinaria. Presente, in qualità di Madrina dei Giochi, Simona Cascio, capitano della Nazionale di Basket Femminile non udenti, campione d’Europa 2021 e medaglia di bronzo ai Mondiali 2022, già studentessa UniMe.
Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il prorettore all’Internazionalizzazione Antonino Germanà, la coordinatrice dei referenti dipartimentali per gli UniMeGames Graziella Scandurra, la presidente dell’Ssd UniMe Silvia Bosurgi, il delegato provinciale del Comitato Italiano Paralimpico Francesco Giorgio, la presidente del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Pallacanestro Cristina Correnti, il tecnico nazionale della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali Andrea Augimeri, il dottorando UniMe Giovanni Ficarra, campione del mondo di canottaggio e lo studente Luca Famà, componente dell’Incubatore di Idee “Crescendo”.
“La Cittadella sportiva – ha detto il Prorettore Germanà – torna ad ospitare i giochi interdipartimentali nel segno dell’accoglienza e dell’inclusività. L’evento rappresenta un bellissimo momento di aggregazione al quale gli studenti stranieri partecipano con grande entusiasmo. I ragazzi e le ragazze dell’Università di Messina, ad oggi, provengono da oltre 70 Paesi e sono molto felice del fatto che iniziative come questa odierna possano contribuire ad unirli ancora di più”.
“Dopo gli ottimi risultati del 2022 – ha aggiunto Scandurra – il desiderio di riproporre gli UniMeGames è stato ancora più forte. Agli sport giocati durante la prima edizione, cioè calcio, pallacanestro, pallavolo, nuoto e tennis, si aggiunge quest’anno anche una gara podistica a staffetta il cui percorso sarà delineato all’interno della Cittadella. Si svolgerà anche il progetto ‘Try disability’, che mira a sensibilizzare i ragazzi nei confronti della disabilità. Sono stati introdotti premi speciali che metteranno in risalto i temi della cultura, dell’inclusione e dell’internazionalizzazione. Abbiamo anche attivato una convenzione con Atm per garantire, anche domenica 8 ottobre, il servizio navetta Museo/Cittadella Universitaria e ritorno agli studenti che vorranno assistere ai giochi e tifare i propri compagni”.
“Desidero invitare tutti gli studenti universitari e i loro amici – ha commentato Famà di “Crescendo” – a partecipare sia come atleti che come spettatori per supportare i loro colleghi in queste tre intense giornate. Tutti potranno divertirsi anche senza partecipare agli UniMeGames nel segno del fair play”. Nel corso della manifestazione si svolgeranno anche delle partite a Calcio balilla paralimpico, con una rappresentanza di giocatori professionisti della Mediterranea Eventi, presso la zona antistante alla palestra polivalente e Sitting volley e basket in carrozzina, con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico.
Gli studenti si sfideranno all’interno dei team dipartimentali a compagini miste di cui potranno far parte anche dottorandi e specializzandi. A tutti i primi, secondi e terzi classificati di ogni sport saranno assegnate le rispettive medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Il “peso” delle medaglie sarà il seguente: Oro 3 punti, Argento 2 punti, Brondo 1 punto. Dopo la Cerimonia di chiusura, con la premiazione dei Dipartimenti che avranno conquistato il podio, seguirà una festa con Dj fino alla mezzanotte.