Ottimo esordio per il Filari di Venetico nel campionato di Serie A2 (girone 3) a squadre di tennis. Con una prova tutta cuore, coraggio e talento la squadra del presidente La Fauci ha avuto la meglio, imponendosi per 4-2, sulla più blasonata compagine del Tc Piazzano, orfana della sua punta di diamante Giovanni Fonio.
Il primo a scendere in campo alla Cittadella Sportiva Universitaria di Messina è stato Luca Castelnuovo per affrontare il giovane di sicuro avvenire Simone Massellani. Performance fatta di accelerazioni di rovescio e servizi vincenti per Castelnuovo, passato con un netto 6-2, 6-1. In contemporanea, la bandiera filarina Alberto Caratozzolo ha sfidato Alessandro Zapelli. Dopo il 2-6 per l’ospite, la reazione di Caratozzolo non è tardata ad arrivare e si è così concretizzata la rimonta, per 7-6, 6-4, valsa il secondo punto di giornata.
Nel match che opponeva i due giocatori con la migliore classifica, Pol Martin Tiffon (463 atp) e Nicolas Parizia (945). Lo spagnolo ha prevalso al tie-break per 7-2 e sulle ali dell’entusiasmo si è poi issato fino al 3-0. Pur riagganciato, il tennista iberico non ha concesso scampo al suo avversario al nuovo tie-break, aggiudicandosi per 7-2 set e partita. Entrato in gioco sul 3-0, il ritrovato Chicco Conti ha quindi ceduto a Fabio De Filippis per 1-6, 6-7.
Nei doppi capitan Giacobbe ha schierato per prima la coppia Caratozzolo-Conti contro i primi due singolaristi del Piazzano, Parizia e Massellani. La forza dei novaresi (6-3, 7-5) è stata decisiva. Nell’ultimo match, dal gap evidente in favore dei filarini, Tiffon-Castelnuovo hanno superato senza difficoltà Zapelli-Erbetta per 6-0, 6-2, regalando al presidente La Fauci i primi tre punti della stagione. Domenica il Filari sarà di scena a Modena per il secondo turno.