Partirà dal PalaFerraro di Piazza Armerina il campionato di serie B Interregionale del Castanea Basket, che avrà subito un esordio impegnativo sul parquet di una delle squadre da battere. A presentarla è il tecnico gialloviola Dani Baldaro: “È una delle squadre più ambiziose del raggruppamento. Il calendario di ottobre ci propone anche gli incroci con Orlandina e Sala Consilina, altri due top team che vogliono vincere il torneo”.
I peloritani del presidente Saccà proveranno a colmare il gap con le prime della classe: “Non facciamo la corsa su queste squadre. Vogliamo mettere su un gruppo che giochi a viso aperto contro tutti, ci sarà differenza di valori in campo ma sono convinto che abbiamo costruito un roster che può fare bella figura. Siamo dietro rispetto alle prime della classe ma il nostro obiettivo non sono le prime quattro posizioni”.
Il gruppo proverà in concreto ad inserirsi nel lotto di squadre che lottano per la metà della graduatoria: “La squadra, in linea con il dna del Castanea, ha tre giovani più esperti e tanti under, ragazzi che vogliono affrontare nel miglior modo possibile questo torneo. La nostra forbice oscilla dal sesto al nono posto, per poi avere relativa tranquillità nella seconda fase. Non avremo gli obiettivi di Sala Consilina e Piazza Armerina ma combatteremo contro tutti per collocarci a metà classifica”.
La prima palla a due è dietro l’angolo. “Il gruppo ha lavorato tanto tutto il mese, ha disputato tre amichevoli. Il problema degli impianti c’è da tempo a Messina ma quest’anno siamo pronti a tornare al PalaTracuzzi, pur sapendo che la nostra casa era Ritiro. Essendo una struttura situata al centro città si prevede un grande afflusso di pubblico in vista dell’esordio interno contro il Cus Catania in programma tra sette giorni”.