Il Messina ha cambiato ancora una volta il programma di avvicinamento al prossimo impegno ufficiale. Saltata la sfida esterna con il Taranto, si tornerà in campo a quasi tre settimane dal positivo esordio con il Cerignola giovedì al “Franco Scoglio” contro la Turris capolista a punteggio pieno. Mercoledì la squadra sosterrà la prima rifinitura dell’anno sul rinnovato manto erboso di San Filippo.
Capitan Ragusa è finalmente rientrato in gruppo, con l’obiettivo di recuperare la forma migliore dopo lo stop estivo. Lavoro a parte a scopo precauzionale per Giunta, che ha subito una botta nell’amichevole con il Valletta Fc. Con i nuovi compagni per l’unica seduta disputata nella giornata di venerdì anche il neo attaccante giallorosso Andrea Zammit: “Sono molto felice di essere in Sicilia, in un grande club, in questa piazza, che ha una tifoseria importante”.
C’è curiosità per capire il ruolo che potrebbe essere ritagliato per il promettente 20enne maltese, che nelle ultime due gare della sua Nazionale Under 21 contro Spagna e Ungheria ha giostrato da esterno sinistro in un 3-4-3 e sul centro-sinistra in un 4-4-2. Alle parole dell’unico straniero del gruppo ha fatto eco un altro degli ultimi acquisti, il portiere Jacopo De Matteis, ingaggiato dalla Salernitana: “Sono soddisfatto perché ho trovato un grande gruppo”.
Dopo la definizione delle nuove agevolazioni, con sconti del 30% per istituzioni e aziende partner del club, si registra un aumento delle tessere sottoscritte: circa 70 in appena 24 ore. Ad un passo quindi quota 600 abbonati. Grazie al protocollo d’intesa siglato con il Provveditorato agli studi si cercherà di intercettare anche gli studenti, potenziali tifosi del domani, e una scuola sarà ospite ogni settimana allo stadio. In occasione dell’esordio casalingo attesi in particolare i giovani dell’istituto superiore Minutoli.
Per mister Giacomo Modica, dopo l’ultimo innesto di Darini, abbondanza di centrali difensivi (Ferrara, Manetta e Pacciardi), con il jolly Polito che potrebbe anche essere dirottato sulle corsie, considerato che a sinistra oltre a Tropea c’è l’esperimento legato ad Ortisi. In mezzo, con Franco ancora squalificato per tre gare, si sono fin qui scambiati posizione Giunta, che nasce mezzala, e Buffa, che di ruolo è un play. Posizione in cui è stato schierato con profitto anche Frisenna.
Per il suo procuratore Maurizio Casilli non è affatto un azzardo: “Ringrazio il presidente Sciotto, mister Modica e il ds Roma per la fiducia in Giulio, che sta sudando le proverbiali sette camice per ritagliarsi spazio ed essere protagonista dopo la gavetta in D. Con questo staff tecnico potrà crescere dal punto di vista tecnico-tattico e anche fisico. Sarà una stagione veramente importante per lui, che non lesinerà energie. In carriera ha giocato sia da mezzala che da play e preferirebbe magari giostrare in regia. Quando Modica lo chiamerà in causa darà sempre il 110%”.