16.1 C
Messina

Sant’Agata, Facciolo: “A Castrovillari una sfida salvezza. Progressi in difesa”

Esordio in campionato a Castrovillari per il Sant’Agata, senza il capitano biancazzurro Squillace, squalificato. Il tecnico Michele Facciolo è consapevole dell’importanza della sfida: “Inizia il torneo, nonostante la posizione della Reggina ancora da definire. In settimana ho visto applicazione e concentrazione in allenamento. Abbiamo subito un playout contro un avversario che come noi lotterà per la salvezza. Mi attendo una partita sporca, non sarà semplice giocare su quel campo”. 

Sant'Agata
Il trequartista romeno Raul Mal arriva dalla Pistoiese

Dopo lo 0-3 nel primo impegno ufficiale servono progressi: “Affrontare il Messina in amichevole e il Trapani in Coppa è stato importante per testare condizione fisica e organizzazione. Abbiamo già delle situazioni tattiche in mano, mentre ci sono tanti aspetti su cui dobbiamo migliorare. Dobbiamo difendere di squadra, aiutando la retroguardia”. 

Inevitabilmente servirà tempo ad una rosa letteralmente stravolta: “Quando ingaggi 22 giocatori nuovi non è facile metterli insieme e dargli un’identità in un mese. Dalla seconda giornata saremo già al 90%, dal punto di vista tattico bisogna lavorare tanto negli ultimi trenta metri, in cui ci manca cattiveria come si è visto in Coppa, quando non abbiamo sfruttato cinque palle gol nitide”. 

Sant'Agata
Il mediano Alessio Esposito in azione con il Brindisi

Tra i convocati anche cinque acquisti fin qui non ufficializzati (tre hanno comunque esordito con il Trapani). Il più esperto è il trequartista romeno Raoul Mal, 2000 che ha giocato ben 80 gare in Lega Pro con Pro Vercelli e Pistoiese. Buon curriculum anche per il mediano Alessio Esposito, 2001 originario di Torre del Greco, vanta già 68 presenze in D, con le maglie di Francavilla, Brindisi e Portici.

Ingaggiati anche il centrocampista Claudio Sellitti, 2004 con 15 gettoni in serie D con Matera e Nocerina, il terzino destro Paolo Capitano, che ha collezionato 10 apparizioni in D con Marina di Ragusa, Casertana, Lavello e Sancataldese, e l’altro terzino destro Sergio Sulis, che vanta una sessantina di apparizioni nel vivaio del Cagliari. La rosa è giovanissima, il Sant’Agata insegue l’ennesimo miracolo.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO