Si è conclusa l’avventura tricolore dell’Ssd Unime, che ha preso parte ai campionati nazionali 3×3 svoltisi a Lignano Sabbiadoro con le due rappresentative Under 18 e 16 femminile. Si è fermata nella seconda fase degli incroci eliminatori l’avventura della selezione maggiore composta dal trio Martina Lekaj, Lara Sahin e Giulia Fiorentino mentre era assente per infortunio la quarta atleta Angelica Bardarè, unica classe 2005 del gruppo.
Nel dettaglio durante il girone C di qualificazione la formazione bianco azzurra ha chiuso le prime quattro sfide con un cammino caratterizzato da due vittorie e altrettante sconfitte: sorrisi ottenuti contro Basilicata e Campania mentre i ko sono maturati con il Dream Team Marche per 16-7 e Sbs Sisters dell’Emilia Romagna (10-15). Il terzo posto finale del raggruppamento ha schiuso al team peloritano la qualificazione al girone Argento dove l’Unime ha brillato, superando in sequenza Pall. Perugia, Eteila e Campania, arricchendo e impreziosendo quindi il proprio bagaglio di esperienza in una manifestazione nazionale conclusa al nono posto del tabellone.
Per la cronaca il successo finale nella categoria Under 18 è andato alle lombarde dell’Ororosa Bergamo, che hanno superato per 14-12 le marchigiane del Dream Team. Nella categoria Under 16 femminile, invece, le ragazze del team universitario composto da Lara Sahin, Annarosa Cundari e Claudia Costantino inserite nel girone eliminatorio A hanno ottenuto un successo contro Eteila (18-5) e tre sconfitte con Star Mix (17-4), Geas Basket (10-14) e Bull Basket Latina (9-6).
Cammino in crescendo perché essendo approdate nel Girone Argento le peloritane hanno superato Casalnuovo e Spoleto (14-4) ma sono state eliminate nello spareggio qualificazione disputato contro le toscane della Nico Basket al termine di una sfida combattutissima conclusa sul punteggio di 13-12. Da segnalare la soddisfazione individuale per la messinese Lara Sahin, che è risultata la prima giocatrice per tiri liberi e conclusioni da oltre l’arco realizzati nel corso delle finali mentre la vittoria finale è andata alle ragazze piemontesi di Castelnuovo Scrivia.