Si è svolta a Palazzo D’Amico a Milazzo la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023 dell’Allinparty, la mega convention di sport inclusivo organizzata da Mediterranea Eventi, Associazione BIOS, Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dal tour operator Triptop, che vanta ancora una volta la partnership del Comune di Milazzo e i patrocini dell’Assessorato della Salute della Regione Sicilia, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Università degli Studi di Messina, della Brigata Meccanizzata Aosta e del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa.
Un grande festival di confronto e divertimento aperto a tutti e completamente gratuito, in programma al Mediterranea Club di Milazzo dal 25 al 27 agosto. Un’edizione 2023 piena di tante novità e belle sorprese. A cominciare dal programma sportivo, con un cartellone ricco di discipline come mai nelle passate edizioni. Sono ben per 21 le attività che si praticheranno nell’arco della manifestazione, sia sotto forma di tornei che di dimostrazioni e prove libere, con alcune new entry molto interessanti come il baseball per ciechi, il para-badminton, l’indoboard e lo show down, tanto per citarne qualcuna, e la conferma della gara di plogging, quest’anno aperta a tutti.
Ci sarà anche una rappresentanza del Gruppo Sportivo Paralimpico Interforze che parteciperà alle attività sportive. Molto attesi i talk in programma nelle mattinate di sabato e domenica, con la partecipazione e il “racconto” della propria storia da parte di “Ambasciatori” e Testimonial della manifestazione,: a cominciare dalla preziosissima presenza di Antonella Del Core, ex atleta della nazionale Azzurra di pallavolo e campionessa che vanta tantissimi titoli in bacheca, passando per Nadia Bala, Valeria Pappalardo, Simona Cascio, Fabrizio Pagani, Salvatore Iudica, Pierluigi Bonafin, Angelo Giangreco, Riccardo dell’Arte, Marcella Li Brizzi e un ospite della Deapgroup, gruppo di aziende milazzesi che si occupano di riabilitazione.
Spazio, infine, al solito divertimento, a cominciare dalla Milazzo Sport Fashion, la sfilata degli sportivi in programma nella serata inaugurale della kermesse, venerdì 25 agosto, per proseguire con l’atteso show di sabato 26 agosto quando, a partire dalle 21.30, sul palco del Mediterranea Club si esibirà il comico Gianluca Impastato (ingresso gratuito). “È il quarto anno dell’Allinparty nella città di Milazzo, sentiamo nostra questa manifestazione – ha sottolineato il sindaco Pippo Midili –. Siamo sempre stata storicamente una città che ha fatto dell’inclusione uno dei suoi motivi essenziali di esistenza ed oggi abbiamo ancor di più la necessità di includere chi viene in maniera inappropriata definitivo diverso, ma così ovviamente non è. Questa manifestazione ci dà l’opportunità di vivere in spensieratezza e sportività e siamo felicissimi come Amministrazione di appoggiarla, perché vogliamo sentirci tutti quanti nella stessa dimensione”.
Il primo cittadino ha ribadito il suo impegno: “Come Comune abbiamo lavorato tanto, come dimostra il grande lavoro di abbattimento delle barriere architettoniche, del recupero di spazi e di aree pedonali, attività finalizzate ad un modo migliore di vivere la città e di recuperare le sue dimensioni umane, facendo vivere tutti nella stessa maniera, il medesimo obiettivo che si prefigge l’Allinparty. Sono felicissimo, inoltre, che ci siano anche tante aziende locali a supportare l’evento e presenze importanti. Annuncio anche che, proprio in virtù delle iniziative che abbiamo intrapreso, a novembre il Comune di Milazzo presenterà la propria candidatura per la “Bandiera Lilla”: un riconoscimento per i comuni che favoriscono il turismo per persone con disabilità e noi oggi siamo in condizioni di poterla richiedere, perché stiamo lavorando per l’obiettivo di rendere la città vivibile per tutti. Sarò felicissimo di far parte di questa grande famiglia e nel weekend sarò presente per vivere in prima persona la manifestazione”.
Fiammetta Conforto, Delegata del Rettore ai servizi disabilità e DSA dell’Università degli Studi di Messina, quest’anno presente ancora di più anche con nuove discipline organizzate con la collaborazione della Ssd Unime: “L’Università di Messina non può che supportare queste attività, perché sentiamo fortemente di dover promuovere l’inclusione e le pari opportunità. È una strada difficile ma in questi anni sono nate tante cose. Mi piace particolarmente il termine utilizzato per la manifestazione: “all in”, che significa che siamo tutti coinvolti e in realtà noi ci crediamo e sentiamo la completa responsabilità di dover fare qualcosa. Arrivare al quarto anno, dunque, significa che vogliamo esserci, vogliamo spenderci per delle motivazioni reali, perché lo sport è di tutti. Per portare avanti questi tipo di risultati bisogna mettere cuore ed anima e questo stiamo facendo anche concretamente con la Ssd Unime: stiamo formando degli atleti nelle discipline paralimpiche che stanno diventando piano piano una realtà concreta e importante. Vanno ringraziati tutti perchè ognuno fa la sua parte e, il risultato principale, è che queste manifestazioni cambiano le prospettive e ci danno la possibilità di guardare in senso pieno l’esistenza umana”.