Prosegue spedito il mercato della Fortitudo Messina, che ha ufficializzato un nuovo arrivo e altre quattro conferme. Il volto nuovo è quello di Maksym Uzun, guardia-play ucraina di 192 cm, classe 2003. La scorsa stagione ha accumulato diciannove presenze in serie C Gold con la Vis Reggio Calabria con una media punti di 13,1 (best di 28 contro il Cus Catania).
Queste le sue dichiarazioni: “Sono davvero felice di far parte della Fortitudo Messina, darò il massimo in ogni momento in campo e anche fuori, cercherò di essere la versione migliore di me stesso come giocatore e amico di tutti i membri del club. Ho fame di gioco e anche di vittorie, non vedo l’ora di iniziare. Penso che la prossima stagione sarà molto interessante, perché questo è un nuovo campionato e nessuno sa quanto sarà impegnativo, ma posso dire con sicurezza che il livello del gioco sarà alto e sicuramente non ci saranno partite facili”.
Il ds Giuseppe Merrino ha presentato il nuovo giocatore: “Fin dai primi dialoghi ho subito avuto l’impressione di avere a che fare con un ragazzo ultra motivato e con principi sani, che rispecchiano appieno i valori del nostro progetto. Maksym ci aveva già impressionato in occasione delle gare giocate contro la Vis nella scorsa stagione e quando si è venuta a creare l’occasione di portarlo da noi abbiamo in pochi giorni trovato la quadra. Ringrazio i procuratori Bonaccorsi e Ruggiero per avere facilitato le trattative e sono sicuro che Maksym ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi“.
Lo staff tecnico, nel frattempo, ha comunicato che verranno aggregati alla prima squadra altri quattro giovani messisi in luce la scora stagione nelle formazioni Under 19 e 20. Omar Molonia, messinese, classe 2005 di 196 cm, alla sua quarta stagione in Fortitudo, ala grande di grande prospettiva e gran fisico e Daniele Di Mauro, guardia di Cefalù di notevole dinamicità, classe 2004 che nella scorsa stagione ha disputato con la Fortitudo i campionati under e in doppio tesseramento con la Zannella Cefalù ha giocato nel campionato regionale di serie D (66 punti, media 5.5).
E ancora il messinese Christian Bottari, ala piccola, classe 2005, alla quarta stagione in neroverde, reduce da ottime prestazioni nella scorsa stagione nel torneo Under 19. Chiude il quadro Francesco Terzi, ala piccola di 195 cm, classe 2003, al quarto anno in Fortitudo Messina, avvicinatosi tardi alla pallacanestro ma capace di sapersi mettere in mostra nella categorie under ed in qualche apparizione in prima squadra nello scorso torneo di C Gold.