Con uno sguardo costante rivolto al mantenimento della linea verde, arrivano le prime conferme in casa Fortitudo Messina. Emmanuele Giannullo prosegue anche per la stagione 2023/24 il proprio percorso di crescita in casacca neroverde. Ala forte di 202 cm, originario di Castellammare di Stabia, il classe 2004 può vantare 32 presenze con una media di 8.4 punti nella scorsa stagione.
Messosi in luce a livello giovanile con Team Abc Cantù, Ponte Vecchio Basket, Basket Isernia e Accademia Pallacanestro Isernia, Emmanuele disputa il suo primo campionato over nella stagione 21/22 con la Valdiceppo Basket in C Gold (15 presenze con una media di 3,3). Coach Cavalieri ripone in lui grande fiducia. Disputerà invece la sua quinta consecutiva stagione con la Fortitudo Rosario Giovani, messinese, play-guardia classe 2004 di 180 cm. prodotto del vivaio, anche lui fedelissimo di coach Cavalieri.
Cresciuto in silenzio a fianco del coetaneo e compagno di squadra in tantissime gare nelle varie categorie under Simone Cavalieri, Rosario ha negli ultimi anni potuto trarre enormi benefici e insegnamenti dal compianto Haitem Fathallah prima e da Roberto Bellomo dopo. Ha sempre mostrato grande disponibilità e attaccamento alla maglia. Sempre pronto la scorsa stagione a dare minuti di riposo ai vari play di turno. Da Rosario tutto lo staff tecnico si aspetta, oltre ad un maggiore minutaggio, una crescita importante in un campionato altamente probante.
Altra conferma per la prossima stagione è quella di Francesco Mento, guardia di 185 cm, cresciuto anch’egli alla Fortitudo e aggregatosi alla prima squadra grazie alle buone prestazioni nei tornei Under 19 e 20 della scorsa stagione. La giovane età ma soprattutto la notevole crescita tecnica e fisica dell’ultima stagione fanno di Francesco un elemento su cui contare ad occhi chiusi per il futuro a brevissima scadenza.