23.1 C
Messina

L’ex messinese Lorenzo Tartamella è il nuovo pivot del Barcellona Basket 4.0

La società Barcellona Basket 4.0 ha comunicato di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta italiano Lorenzo Tartamella, ala forte classe 2000 di 205 cm. Il neo giocatore giallorosso ha mosso i suoi primi passi cestistici nei settori giovanili della Virtus Trapani e della Pallacanestro Trapani. Nella stagione sportiva 2015-2016 entra a far parte del settore giovanile di Pistoia, con cui disputa l’Under 18 Eccellenza e le Finali Nazionali Under 16 e Under 18.

Basket School Messina
Lorenzo Tartamella ha conquistato la B a Messina

Dopo due stagioni passa al Team Abc Cantù, proseguendo il suo percorso di crescita alternandosi tra la Serie C Silver e l’Under 18 Eccellenza. Nel 2018-2019 viene ingaggiato da Ravenna in Serie A2, collezionando cinque presenze nel secondo campionato nazionale. La stagione successiva si accasa al Basket Scauri in Serie B, prima di fare ritorno in Sicilia disputando 19 gare con la maglia della Libertas Alcamo in Serie C Silver. Nelle successive due stagioni veste la maglia della Basket School Messina in Serie C Silver e Serie C Gold.

L’anno scorso, dopo aver iniziato il campionato di Serie C Gold con la canotta della Siaz Basket Piazza Armerina, fa ritorno a Messina alla Basket School, contribuendo con i suoi 9.7 punti di media a partita alla promozione in Serie B Interregionale del club peloritano. Il club ha ringraziato l’agente del ragazzo, Vincenzo Di Biasio, per avere collaborato alla buona riuscita dell’operazione.

Basket School Messina
Per Lorenzo Tartamella due esperienze con la Basket School Messina

Lorenzo illustra così la trattativa: “Quando ho ricevuto l’offerta da Barcellona sono stato da subito molto lusingato che una piazza storica abbia pensato a me per il proprio progetto. Essendo trapanese ho visto i colori giallo-rossi solo come avversari ed è anche per questo che sono molto eccitato all’idea di un esperienza del genere. È bastato poco per trovare l’accordo adeguato e non potrei essere più onorato di vestire questa maglia, con la consapevolezza che dalla stessa piazza sono passati anche grandissimi campioni di questo sport e che di conseguenza l’ambiente in generale sia abituato ad un grande spettacolo”.

Tartamella si rivolge anche al caloroso pubblico barcellonese: “Un ringraziamento particolare va al coach Peppe Costantino, assolutamente un esempio per me dal punto di vista tecnico ed umano. Fin da quando giocava a Trapani l’ho sempre guardato con grande ammirazione ed è un punto di riferimento assoluto. Ci vediamo al PalAlberti, vorrei che l’ambiente focoso che ho sempre trovato da avversario e da tifoso sia lì a sostenerci. Forza Barcellona”. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO