Il Messina sembra avere individuato uno degli over attesi per il completamento dell’organico. In occasione del trasferimento da San Giovanni in Fiore a Villaggio Palumbo, nuovo quartier generale estivo dell’Acr ormai da due giorni, si è aggregato infatti a quelli che dovrebbero rappresentare i suoi nuovi compagni il difensore centrale Federico Pacciardi, 28enne romano che in carriera vanta due promozioni dalla D alla C con Viterbese e Recanatese e due scudetti Dilettanti.
Nell’ultimo biennio, in Toscana, 33 presenze – tutte da titolare – nella stagione del salto di categoria e la disputa dei playoff di Lega Pro nel girone B. In carriera circa 150 apparizioni tra professionisti e dilettanti. Dal tecnico Giacomo Modica sarebbe già arrivato l’assenso al tesseramento e l’apprezzamento per il profilo individuato dal direttore sportivo Domenico Roma.
Per Pacciardi in carriera pochi cambi di maglia. Quattro stagioni a Viterbo, con la promozione in C nel 2015/16 e due annate tra i professionisti nel Lazio, con 67 presenze, cinque reti e due assist, giostrando prevalentemente da terzino sinistro. Dopo un infortunio al ginocchio e la parentesi all’Albinoleffe, nel 2020/21 un’annata da protagonista al Vastogirardi, in provincia di Isernia, con 29 gettoni. Poi, come detto, l’ultimo biennio a Recanati. Dopo avere giocato una cinquantina di gare nei gironi A e B per lui si profila l’esordio nel concentramento più meridionale della serie C. Pacciardi nelle scorse settimane era stato affiancato anche all’Avellino e all’Arezzo.
Per un over che va verso la firma un altro che ha già salutato il gruppo. Non verrà infatti tesserato il 33enne Leandro Luis Desábato, che dopo una lunga carriera tra Argentina, Brasile e Giappone sperava di esordire anche in Europa. Il centrocampista argentino è apparso in ritardo di condizione e Roma e Modica hanno deciso di orientarsi su profili più pronti, anche perché l’esordio in campionato è previsto tra meno di un mese e non vi sarebbe stato il tempo utile per integrare Desábato in un ruolo peraltro chiave a livello di schemi ed equilibri.
Nel corso della prossima settimana sono attese novità a centrocampo e in attacco, anche se qualche slot verrà lasciato libero fino alla fine del mese, in vista di eventuali opportunità di mercato. In entrata è attesa l’ufficializzazione del prestito dalla Cremonese dell’esterno d’attacco Marco Zunno, che si è presentato con tre reti nella prima amichevole. Non vanno esclusi movimenti in uscita, perché elementi come il portiere Daga sembrano aspirare a soluzioni alternative che gli garantirebbero maggiore minutaggio.