Il Messina ha al momento sotto contratto otto over (tra questi rientra anche il secondo portiere Daga, classe 2000) e sette under. Ma nelle prossime ore il club potrebbe formalizzare altri quattro tesseramenti. La prima settimana di ritiro, culminata anche nell’amichevole con una formazione dilettantistica calabrese, è servita per fare il punto su una decina di aggregati.
Non dovrebbe essere in discussione la posizione del centrocampista messinese Francesco Giunta, in gruppo da inizio ritiro, e subito in rete nel primo test stagionale. Già con il ds Roma nel Lavello, il 24enne ha superato le cento presenze in D, siglando anche una decina di reti e di assist. Con Leonzio e Campobasso le uniche esperienze in C, categoria che ora potrebbe ritrovare con la squadra della sua città.
Si è unito a quelli che potrebbero rappresentare i suoi nuovi compagni il terzino sinistro Lorenzo Tropea. Il 19enne è cresciuto nella Primavera 3 del Catania, la squadra della sua città, in cui realizzò anche cinque reti, giostrando anche in posizione più avanzata oltre che sulla fascia opposta.
Poi si è vincolato all’Empoli fino a giugno 2025. 21 le apparizioni collezionate in Primavera 1 con il club toscano, con cui ha firmato due assist contro Frosinone e Napoli. Essendo un 2004 sarebbe un “fuori quota” e quindi il suo trasferimento in prestito non inciderebbe sulla lista dei 24 elementi tesserabili.
È un’altra vecchia conoscenza del ds Roma il difensore centrale Matteo Darini, reduce anche lui dall’esperienza nel Lavello (venti presenze). Romano, classe 2002, in carriera le giovanili con Lazio, Salernitana e Perugia e l’esordio in C a Siena. Poi una ventina di gare, tutte da titolare, nel Casale e il passaggio alla Casertana. Vanta maggiore esperienza e già un centinaio di gettoni in D il 22enne centrocampista centrale Simone Buffa, 2001 che si è appena svincolato dal Catania neopromosso in C.
Cresciuto nel vivaio del Parma, ha giocato con Troina, Paternò e Acireale, in un’ottima stagione caratterizzata da 32 presenze e quattro reti, una decisiva contro il Fc Messina. Poi un’altra stagione da protagonista a Trapani, prima del trasferimento a Catania, dove ha trovato meno spazio.
Darini e Buffa sembrano avere fornito indicazioni confortanti al tecnico Giacomo Modica e al suo staff, che potrebbero così definire presto il reparto under, al netto di ulteriori opzioni sulle corsie difensive. A quel punto si intensificherà la caccia agli over che mancano all’appello.