Mattia Trovato è un calciatore della Nuova Igea Virtus. Cresciuto calcisticamente nel florido vivaio della Reggina, in seguito diventa presto una pedina inamovibile di tutte le selezioni giovanili della Fiorentina. Con la compagine viola si fa apprezzare per dedizione e qualità, collezionando gol ed assist a tutti i livelli, fino alla Primavera. Prende parte alle amichevoli, oltre a diversi tornei internazionali e continentali, con la casacca della Nazionale Italiana (circa 20 presenze, di cui oltre la metà da titolare sotto la guida dei ct Baronio, Vanoli e Rocca).
Quelli della Fiorentina sono gli anni dei successi e della consacrazione, tra l’altro insieme a tanti campioni, necessari al grande salto tra i professionisti, che avviene a Cosenza per poi passare dalle stagioni a Livorno e all’Albinoleffe nei campionati di serie B e C. Nonostante la giovane età, il calciatore vanta quasi 50 presenze in quarta serie: Rende, Castrovillari e Città di Castello. In Umbria ha giocato l’ultima parte della scorsa stagione, nella quale ha registrato numeri e prestazioni al di sopra della media.
Centrocampista dai piedi educati e dalla classe innata, veloce e rapido nei cambi di gioco e a ridosso dell’area avversaria, Mattia Trovato sarà uno dei jolly a disposizione del tecnico Pasquale Ferrara, che potrà contare su un atleta da tutti definito “fuori categoria” per la capacità di potere essere impiegato in diversi ruoli del fronte offensivo e nella catena di raccordo tra centrocampo ed attacco. Abile sui calci piazzati, nei dribbling e nel tiro da fuori area, Mattia Trovato diventa fondamentale anche nelle assistenze ai compagni grazie all’abilità di sapere gestire il pallone per poi muoverlo con precisione.
Per la prima volta insieme alla squadra della sua città, il nuovo acquisto si è già aggregato al gruppo impegnato nelle fasi di pre-ritiro: “Sono felicissimo di essere un nuovo calciatore della Nuova Igea Virtus – evidenzia Trovato –. Sono andato via da Barcellona che ero un bambino, ma adesso non vedo l’ora di giocare al “D’Alcontres” e indossare una maglia che reputo storica. Troverò tanti amici ed ex compagni con cui ho condiviso alcune esperienze in passato. Conosco l’ambiente e il calore dei nostri tifosi, a cui prometto che farò di tutto per ripagare l’affetto e la fiducia riposte in me dal mister e dalla società. Con i miei compagni vogliamo riportare l’Igea dove merita. La mia è stata una scelta di cuore. Come gruppo abbiamo un’opportunità importante, considerato che in molti siamo nati in questa città, dunque ce la metteremo tutta per arrivare presto all’obiettivo. Ho avuto tante offerte ma ho preferito Barcellona e l’Igea perché giocare qui sarà doppiamente stimolante”.
Di seguito la rosa aggiornata della Nuova Igea Virtus.
Portiere – Agustin STAROPOLI (1991).
Difensori – Adriàn BATISTA Sena (2004, San Luca), Angelo DELLA GUARDIA (1995), Andrea FILOSA (2004, Crotone), Gabriele FRANCHINA (1994), Geremias Loyola NUÑEZ (2005, Virtus Ispica), Francesco TRIOLO (2004, Bocale), Cristian VERDURA (2005).
Centrocampisti – Danilo ABBATE (1998), Giovanni BIONDO (1991), Pio BUCOLO (2003), Antonio NISTICÒ (2004, Crotone), Fabrizio SILIPIGNI (2004), Mattia TROVATO (1998, Città di Castello).
Attaccanti – Fabio AVENI (1994), Alessio DE GAETANO (2003), Antonio ISGRÒ (1986), Alberto LEONE (2003, Leonzio), Sebastiano LONGO (1998, Castrovillari), Santi RUSSO (2004), Lautaro SCHINNEA (1995, Terranuova Traiana).