Gli under Andrea Filosa, Antonio Nisticò e Francesco Triolo vestiranno la casacca giallorossa nella stagione 2023/2024. I tre calabresi, tutti classe 2004, si sono appena legati al club giallorosso, che ha così formalizzato fin qui ben tredici conferme e sei acquisti. L’Igea Virtus ora pianifica le prossime mosse in ottica over.
L’organico sarà completato soltanto con volti nuovi mentre il resto dei protagonisti della promozione e della vittoria della Coppa Italia regionale si sta già accasando altrove. La formazione affidata al riconfermato Pasquale Ferrara da due giorni è al lavoro nel pre-ritiro di Santa Lucia del Mela.
In entrata il ds Dall’Oglio e il dg Bottari stanno per definire l’ingaggio di Mattia Trovato, autentico jolly in grado di giostrare in mezzo al campo e sulla corsia destra, con compiti offensivi. Il duttile 25enne, originario proprio di Barcellona Pozzo di Gotto, si è già aggregato al gruppo. È cresciuto nel vivaio della Fiorentina, collezionando circa 80 apparizioni, 13 reti e otto assist. In carriera una decina di presenze in B con il Livorno, con il gol al Crotone, e una trentina in serie C, con le maglie di Cosenza e Albinoleffe.
Una quarantina infine le gare in D, con le divise del Città di Castello, formazione della provincia di Perugia, in cui ha militato negli ultimi mesi, del Castrovillari, con cui è andato a segno contro la Sancataldese, e Rende, firmando anche cinque assist nella categoria. Adesso per Trovato, che collezionò anche dieci presenze nelle Nazionali giovanili tra i 15 e i 17 anni, il possibile ritorno nella sua città.
Sempre dalla Calabria potrebbe arrivare l’innesto per la difesa, ovvero l’esperto centrale Mirko Moi. Il 33enne romano vanta 110 gare, con 5 gol all’attivo, in quarta serie, in ben sei differenti gironi: un piccolo record. Con il Mantova, i bolognesi dell’Axys Zola, l’Ostiamare, il Brindisi e il Castrovillari le esperienze più significative. Nell’ultimo torneo anche la rete valsa il pareggio contro la Vibonese di Giacomo Modica.
Nel frattempo salutano tutti gli altri ex. L’attaccante Ignacio Flores è rientrato nel suo Uruguay, il compagno di reparto Miguel Medina è fermo per infortunio, Non verrà confermato Gioele Verdura, che non avrebbe trovato adeguato spazio. Il centrocampista Amedeo Vincenzi so è accasato alla Sarnese, il portiere Francesco Bucolo ripartirà dall’Aquila Bafia, l’altro estremo difensore Ivan Di Fina dalla Nebros.
Il centrocampista Fabio Presti è stato ufficializzato dal Milazzo, che tessererà anche il difensore Marco Trimboli. Il difensore Emanuele Di Bella riparte dal Pro Favara. Il compagno di reparto Francesco Di Bartola e forse anche l’attaccante Guglielmo D’Amico dalla Pro Mende, mentre il centrocampista Nino Garofalo potrebbe approdare alla Jonica.
Di seguito la rosa aggiornata della Nuova Igea Virtus.
Portiere – Agustin STAROPOLI (1991).
Difensori – Angelo DELLA GUARDIA (1995), Andrea FILOSA (2004), Gabriele FRANCHINA (1994), Francesco TRIOLO (2004), Cristian VERDURA (2005).
Centrocampisti – Danilo ABBATE (1998), Giovanni BIONDO (1991), Pio BUCOLO (2003), Antonio NISTICÒ (2004), Fabrizio SILIPIGNI (2004).
Attaccanti – Fabio AVENI (1994), Alessio DE GAETANO (2003), Antonio ISGRÒ (1986), Alberto LEONE (2003, Leonzio), Sebastiano LONGO (1998, Castrovillari), Santi RUSSO (2004), Lautaro SCHINNEA (1995, Terranuova Traiana).