La Federazione Italiana Pallacanestro ha dato parere positivo alla pratica di trasferimento del titolo sportivo di Serie B interregionale, conquistato nello scorso mese di maggio dalla società Asd Or.Sa. Basket, segnando la conclusione dell’iter burocratico in favore del Barcellona Basket 4.0. La nuova società può proseguire la programmazione della stagione sportiva 2023/2024 ponendosi come obiettivo anche in questa stagione di costruire un roster che possa far entusiasmare con la propria grinta e il proprio gioco il pubblico del PalAlberti.
Il roster sarà formato da un gruppo di senior di alto valore e da tanti giovani, che hanno deciso con entusiasmo di vestire la maglia giallorossa e giocare in una piazza storica della pallacanestro siciliana. Secondo il club il coach Filippo Biondo e il suo staff rappresenteranno anche in questa stagione il valore aggiunto. Tante novità anche per quanto riguarda il settore giovanile. Saranno ben cinque i campionati che verranno disputati in sinergia con l’Asd Or.Sa. Basket Barcellona, che diventerà la società satellite e che negli anni ha ben figurato nei campionati giovanili regionali, con ben tre titoli giovanili conquistati negli ultimi sette anni e svariate finali e semifinali regionali.
Le formazioni Under 20 e Under 19 saranno affidate a coach Giuseppe Costantino, con l’obiettivo di confermare il titolo regionale vinto lo scorso anno contro la Melfa’s Gela nella categoria Under 20 e puntare alle Finali Nazionali di categoria per quanto riguarda l’Under 19. Sarà, invece, coach Giuseppe Pirri a occuparsi della crescita delle categorie Under 13, 14 e 15. La società ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento alle oltre 130 attività commerciali di Barcellona Pozzo di Gotto e di tutto il comprensorio che fino ad oggi hanno aderito al progetto.