Un finale col botto. “Calciomercato-L’Originale” saluta Messina dopo una settimana di notizie, visite guidate nei luoghi simboli del territorio, tanto divertimento e intense emozioni. Con la città dello Stretto è stato, insomma, amore reciproco a prima vista. Cinque serate da urlo per il format itinerante tra calcio e cultura della seguitissima trasmissione di Sky Sport, condotta da Alessandro Bonan, l’ideatore insieme a Davide Bucco e Guido Barucco, in una location d’eccezione, il porto turistico del Marina del Nettuno.
Per l’ultima puntata presente al gran completo l’Amministrazione comunale, con il sindaco Federico Basile in prima fila insieme all’assessore allo sport e agli spettacoli Massimo Finocchiaro, che tanto hanno fatto per regalare questa vetrina a Messina organizzando nei minimi dettagli l’evento, oltre all’intera giunta. E proprio il primo cittadino ha aperto la puntata con una frase che sa di tormentone: “Quando finisce questa camurria di Lukaku?”. Un gancio perfetto, perché il re del mercato Gianluca Di Marzio, dalla Passeggiata a mare, ha aperto proprio con la clamorosa notizia del belga che ha interrotto le comunicazioni con l’Inter, nonostante i nerazzurri abbiano finalmente trovato un accordo con il Chelsea, aprendo invece alla Juventus, la rivale di sempre. “Nel lungo tragitto della tua vita incontrerai tante maschere e pochi volti” la citazione pirandelliana scelta dalla giornalista Veronica Baldaccini per fotografare la vicenda di Big Rom.
Basile ha quindi espresso tutta la sua soddisfazione: “L’affetto della città si percepisce e mi fa piacere che l’abbiano percepito tutti. Cerchiamo sempre di essere accoglienti. Credo sia stata un’ottima scommessa con Sky che ci vede entrambi vincenti. La città ha risposto bene ad un progetto che sta andando avanti”.
Grandi curiosità, mostrate da Fayna, per il gol realizzato su punizione da Lorenzo Minotti, uno degli ospiti del salotto di Bonan, in un Messina-Parma del campionato di B 1989/90 terminato 1-1. “Lo avevo rimosso, qualcuno stasera me lo ha ricordato. Giocare al Celeste era sempre impegnativo e fu importante non perdere” ha confessato Minotti, anche perché quel Parma centrò alla fine la promozione in A e iniziò la sua scalata ai vertici del calcio italiano ed europeo. “Un gol alla Passarella” ha aggiunto Aldo Serena. Per l’ex attaccante di Inter, Juventus e Milan lieta sorpresa grazie alla foto, portata alla luce da una sua fan, di un’apparizione datata estate 1991 dell’allora attaccante nerazzurro a Messina, in occasione di una premiazione svoltasi a Villa Dante. “Sono sempre disponibile a ricevere i premi, anche adesso” ha sorriso Serena, compagno di Nazionale a Italia ‘90 di Totò Schillaci, l’ex bomber del Messina diventato protagonista delle “Notti Magiche”, al quale Sky ha dedicato una clip.
Mozzafiato il tour della città anche nell’ultima giornata utile. Da Villa Dante al Duomo, per ammirare il suono del campanile alle 12 in punto. E poi un passaggio dei protagonisti del programma al negozio Sky di via Tommaso Cannizzaro, venendo sommersi, anche questa volta, dall’entusiasmo della gente. Alessandro Bonan ha voluto ringraziare in primis l’assessore Massimo Finocchiaro “che si è speso più di tutti in questa settimana insieme alla sua splendida famiglia”. Adesso serve il rilancio del calcio a Messina. “Tocchiamo un tasto dolente” ha affermato il sindaco Basile. “Il calcio a Messina ha vissuto anche momenti importanti e Schillaci è stato uno dei simboli. La città ha grande voglia di calcio e di sport in generale. Speriamo che questa settimana trascorsa con Sky Sport possa essere d’auspicio per risalire la china anche sotto questo punto di vista”.
“Ci siamo divertiti e voi ci avete voluto un sacco di bene. W Messina” il saluto di Bonan che ha poi chiesto al primo cittadino: “Se ci volete torneremo l’anno prossimo” ottenendo un “assolutamente sì” da parte di Basile. Un’autentica promessa. Emozioni fino all’ultimo, con la clip da brividi “Lo Stretto necessario” come ideale cartolina delle cinque giornate in riva allo Stretto. “Calciomercato-L’Originale” va ora in vacanza per riprendere il 14 agosto dopo aver fatto battere forte il cuore dei messinesi.