L’atteso Consiglio Federale di metà luglio ha affrontato il tema delle iscrizioni e dei successivi ripescaggi ai campionati. Alla fine tutto confermato in serie B Interregionale, Sicilia regione dominante nel girone H con nove squadre partecipanti a seguito dei ripescaggi di Fortitudo Messina e Cus Catania. Le due società che hanno disputato gli ultimi play-off di Serie C Gold Memorial Fathallah avevano presentato la richiesta d’ammissione alla quarta serie, che è stata presa in carico e accettata dal Settore Agonistico. Immediate le congratulazioni dell’intero Comitato Regionale FIP Sicilia.
Inserite nello stesso concentramento l’Orlandina, la Virtus Ragusa e la Pallacanestro Viola, retrocesse dalla serie B, le promosse dalla C Gold, Svincolati Milazzo, Siaz Piazza Armerina, Barcellona Basket 4.0, Castanea e Basket School Messina. Ripescata anche la Bim Bum Rende mentre Sala Consilina è l’unica rappresentante della Campania per il criterio di vicinitorietà.
La formula prevede che le 96 squadre dell’organico iniziale verranno suddivise in 4 Conference da 24, che a loro volta saranno divise in 8 Division da 12 squadre l’una. Ogni Conference avrà in palio una promozione mentre retrocederanno tre squadre. I gironi G e H (quello con le sei formazioni messinesi) comporrano la Conference Sud.
All’interno di ogni Conference i due gironi iniziali da 12 squadre. Al termine della regular season da 22 partite, si formeranno tre Poule da 8 squadre: nel gruppo Gold accederanno le squadre dal 1° al 4° posto delle due Division, nel gruppo Silver le classificate dal 5° all’8° posto e nel gruppo Bronze le classificate dal 9° al 12° posto.
Ogni squadra disputerà otto partite (gare di andata e ritorno contro le quattro squadre dell’altra Division), partendo dai punti ottenuti negli scontri diretti con le altre squadre della propria Division. Al termine della fase ad orologio le squadre dei gruppi Gold e Silver accederanno ai playoff per giocarsi l’unica promozione in B Nazionale; l’ultima classificata del gruppo Bronze retrocederà in C Unica, mentre le classificate dal 4° al 7° posto disputeranno i playout per evitare le altre due retrocessioni.