Terminato il Beach Pro Tour di Piazza Duomo è tempo di bilanci e a stilare un bilancio sulla manifestazione è Alfredo Finanze, presidente di Mediterranea Eventi: “Siamo entusiasti per diversi motivi e sicuramente per il successo riscosso dall’evento. Dal punto di vista organizzativo la macchina ha funzionato perfettamente e questo grazie ai volontari che si sono messi a disposizione. Senza questi ragazzi, i Vigili del Fuoco e l’Esercito il risultato non sarebbe stato lo stesso”.
“La soddisfazione più grande è arrivata da tutti coloro che hanno partecipato. Non abbiamo avuto un commento negativo dal punto di vista organizzativo e soprattutto per la bellezza della tappa. Sono atleti che girano il mondo e hanno parlato di una tappa unica nel suo genere. La coppia giapponese ha annullato il suo volo aereo e ha deciso di trattenersi un’altra settimana e questo è molto significativo. I commenti della Nazionale Italiana sono stati incredibili e il responsabile ha affermato che era sicuro della riuscita dell’evento. Credo sia stato lanciato un messaggio importante e tanti scettici, seguendo le gare dal vivo, hanno superato le loro perplessità iniziali“.
Finanze spera che la tappa messinese non rappresenti un unicum, ma possa essere riproposta in seguito: “Ci sono tantissimi aspetti da migliorare e noi siamo i primi a volerlo fare. Comunque ci siamo avvicinati all’organizzazione di una tappa quasi perfetta. L’obiettivo dunque è quello di replicare questa esperienza e farlo ancora meglio”.
Inevitabile un’analisi dal punto di vista turistico, strettamente collegato allo sport: “Generalmente gli studi dicono che un evento genera quattro volte quanto si spende e io penso che questo dato, anche se ancora non ho i dati ufficiali, sia confermato. Posso dire che quasi 250 persone hanno alloggiato e speso una media di 80 euro al giorno, garantendo un indotto nettamente superiore alle spese. Poi c’è la promozione indiretta nel loro Paese, che porterà amici e parenti a conoscere la nostra città”.