È in cantiere per il weekend compreso tra sabato 15 e domenica 16 luglio la prima edizione dello Slalom Città di Librizzi, competizione automobilistica a calendario AciSport al debutto nel panorama regionale della specialità, con validità per il neonato Challenge degli Emiri, in qualità di terzo appuntamento stagionale. Le iscrizioni per la prova nebroidea, alla quale sono attesi numerosi specialisti isolani, saranno accettate sino al 12 luglio.
Ad occuparsi della pianificazione logistica per il 1° Slalom Città di Librizzi è la Misilmeri Racing del presidente Giuseppe Bonanno. Proficua la collaborazione con il Comune di Librizzi, rappresentato dal sindaco Renato Di Blasi, che considera l’evento efficace strumento di promozione turistica del paese del Messinese e dell’intero hinterland nebroideo. A fornire il proprio contributo alla riuscita della kermesse motoristica, saranno in prima fila anche l’Asd Librizzi (capitanata dal presidente Luciano Furnari) e l’Ucria Racing (a sua volta rappresentata dal pilota Alfonso Belladonna).
I monti Nebrodi e la provincia di Messina, dunque, protagonisti assoluti tra gli slalom motoristici nel giro di appena due settimane. Il 2 luglio è infatti in programma il 10° Autoslalom Città di San Piero Patti, per il quale l’attesa è suffragata da una prima “pioggia” d’iscrizioni da parte di numerosi bei nomi dell’automobilismo regionale. Il 16 luglio, ad una manciata di chilometri di distanza, nuovo connubio tra natura e motori con il Città di Librizzi, nel piccolo comune di circa 1500 anime, a 500 metri sul livello del mare, incastonato in un territorio incontaminato, ricco di cultura e tradizioni popolari secolari.
Il 1° Slalom Città di Librizzi entrerà nella sua fase più attesa nel pomeriggio di sabato 15 luglio, con le operazioni preliminari per i concorrenti in programma al Centro accrediti allestito nei locali del Bar Coffee Time in via Aldo Moro 22 dalle ore 15 alle 19. Le verifiche tecniche per le vetture da gara andranno invece in scena dalle 15.15 alle 19.30 nell’attigua piazza Giovanni Paolo II. Il semaforo verde per la competizione vera e propria si accenderà domenica 16, con la ricognizione del selettivo tracciato ricavato lungo la strada provinciale 126, cui seguiranno le tre manche cronometrate, con successiva stesura delle classifiche finali.
Il percorso di gara, della lunghezza pari a 2,900 km, è articolato lungo una sezione della strada provinciale 126, dal km 0+370 al km 3+270. Lo start è ubicato poco dopo l’intersezione con via Boris Giuliano, nella frazione di Colla Maffone, la bandiera a scacchi sarà sventolata alle porte di Librizzi, sempre sulla s.p. 126. Saranno dodici le postazioni di rallentamento con birilli per tutti i concorrenti in gara, mentre il parco chiuso è stato predisposto al Parcheggio comunale ubicato in piazza Catena.
La graduatoria aggiornata dello Challenge degli Emiri, dopo la prima prova disputata a Montemaggiore Belsito (nella quale si è imposto l’esperto novarese di Sicilia Alfredo Giamboi, con la Fiat X1/9 “marchiata” RO Racing), vede in testa il locale Cosimo Gelsomino (Peugeot 106 Gti 16v, Misilmeri Racing) con 14 punti, davanti all’altro locale Salvatore Ortolano (su Fiat X1/9, Cst Sport, in testa a sua volta tra le Autostoriche), al nisseno Maurizio Russo (Fiat 500 Giannini, Motor Team Nisseno) e al palermitano Massimo Burgio (Peugeot 106 Gti S16, Misilmeri Racing), tutti a quota 13 punti. Nella classifica Femminile, primato per la messinese Angelica Giamboi, con la Fiat X1/9 della RO Racing Cianciana, gemella di quella con al volante papà Alfredo, attestata da parte sua a quota 9 punti.