Il messinese Antonio Nibali sarà al via del Criterium du Dauphine, gara a tappe francese in programma dal 4 all’11 giugno. L’ultima apparizione in gruppo del ciclista messinese risale al Giro di Romandia, la cui ultima tappa si è corsa il 30 aprile. Rimane ancora da definire il programma stagionale del fratello di Vincenzo.
Il portacolori della Astana dopo il Criterium du Dauphine correrà il campionato italiano, in programma sabato 24 giugno a Comano Terme, in provincia di Trento. La partecipazione alla prova tricolore è l’unica certezza: niente di ufficiale sui programmi futuri, ad iniziare dall’eventuale presenza al Tour de France.
La Astana per la Grande Boucle punterà sulle volate del britannico Mark Cavendish e sul kazako Alexey Lutsenko per la classifica generale. Restano dunque sei posti e francamente sarà molto difficile per Nibali trovare spazio. Il contratto scade a fine anno e ancora nessuna proposta di rinnovo è stata avanzata dalla Astana. Questa seconda parte di stagione dunque è fondamentale per le sorti future della carriera del 30enne Nibali.