23.1 C
Messina

Il derby di Milazzo premia l’Academy. Al Peppino Cocuzza il pass per la C Unica

Sconfitta interna dolceamara per la Peppino Cocuzza Basket Milazzo, che nell’ultima giornata di campionato cede il passo all’Academy Svincolati dopo una partita al cardiopalma. I beniamini di casa partono subito forte ma nell’ultimo periodo risentono della stanchezza e gli ospiti allungano fino al 75-83 finale. Al termine della gara, la presidente della FIP Sicilia Cristina Correnti ha premiato i vice-campioni della C Silver, che hanno così salutato la stagione e i tantissimi tifosi presenti al PalaCocuzza.

Svincolati Milazzo
Scredi in difesa su Spanò (foto Riccardo Caristi)

Coach Restanti si è affidato al solito quintetto composto da Mobilia e Spanò in cabina di regia, coadiuvati da Varotta, Carnazza e Norkus. I padroni di casa partono subito forte: si portano prima sul 5-0 e poi piazzano un primo parziale di 10-2 che costringe gli ospiti a chiamare time-out. Al rientro in campo il piglio è diverso e la partita entra nel vivo grazie alle realizzazioni di entrambe le squadre. Alla prima sirena il tabellone recita 33-25. Il secondo tempino è un susseguirsi di parziali e contro-parziali: dopo che l’Academy ha trovato i punti necessari per mettersi in scia dei padroni di casa, la gara entra nel vivo, di fronte agli spalti gremiti del PalaCocuzza.

Gli ultimi secondi sono caratterizzati da due palle perse dei padroni di casa, che consentono agli ospiti di accorciare ulteriormente, andando al riposo lungo con il punteggio di 48-43. Al rientro dagli spogliatoi le difese prendono il sopravvento, lasciando pochissimi spazi alle incursioni sia da un lato che dall’altro. Il nervosismo la fa da padrone e a metà tempino entrambe le squadre sono già in bonus. Enrico Mobilia è costretto a lasciare il campo per falli e Restanti concede minuti importanti agli under Preci e Saraò, che restano in rotazione fino alla fine. Dopo una prima fase sterile dal punto di vista realizzativo, sono gli ospiti a trovare continuità sotto al ferro, realizzando punti pesanti che gli concedono di mettere il muso avanti a fine quarto. Alla terza sirena il tabellone dice infatti 63-64.

Cocuzza Milazzo
Il Cocuzza Milazzo ripartirà dalla C unica

Nell’ultimo periodo anche Carnazza e Varotta lasciano il campo per somma di falli, riducendo ulteriormente le rotazioni a disposizione di Restanti. La palla scotta ed entrambe le difese non intendono lasciare spiragli alle incursioni avversarie. A quattro minuti dalla fine la Peppino Cocuzza Basket Milazzo trova il canestro del +2 con Samuele Amenta ma gli ospiti prima rispondono con Scredi e dopo, sfruttando la stanchezza dei locali, trovano una serie di punti facili sotto canestro dando vita al parziale decisivo di 0-6 che li proietta avanti. Negli ultimi frangenti l’Academy si limita a gestire il vantaggio fin lì accumulato e serrare le maglie in difesa, seguendo questo copione fino alla fine ed archiviando la pratica.

Al termine della bellissima partita, la presidente Cristina Correnti ha premiato la Peppino Cocuzza Basket Milazzo, medagliando staff tecnico ed atleti per il secondo posto ottenuto in campionato e la partecipazione alla prossima serie C Unica. Lo stracolmo PalaCocuzza ha così salutato i propri beniamini con un caloroso abbraccio, simbolo delle fantastiche emozioni che la squadra ha regalato in questa lunga stagione. Il Cocuzza Milazzo si è complimentato, inoltre, con l’Olympia Basket Comiso per la vittoria del torneo e con tutte le altre squadre della C Silver per aver dato vita ad una delle stagioni più intense ed entusiasmanti degli ultimi anni.

Cocuzza Milazzo
Il pivot Justinas Norkus porta palla

Peppino Cocuzza Basket Milazzo-Svincolati Academy 75-83 
Peppino Cocuzza Basket Milazzo: Lipari, Saraò, Corso, Norkus 22, Varotta 15, Preci,  Mobilia 1, Carnazza 14, La Spada, Spanò 8, Amenta 15. All: Guido Restanti.
Svincolati Academy: Maiorana, Diakite, Vasilevskis 20, Dedolko 2, Giambò 9, Briguglio 2, Mihajlovic 18, Scardi 7, Saraceni, Scredi 19, Doria, Sahin 6. All: Sant’Ambrogio.
Parziali: 33-25, 48-43, 63-64.
Arbitri: Catania, Gazzara.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO