15.1 C
Messina

L’Ssd Unime espugna Napoli e vola in finale. Si gioca l’A2 con l’Arechi Salerno

L‘Ssd Unime passa alla piscina “Scandone” di Fuorigrotta e conquista l’ambito pass per la finale di serie A2. I favori della vigilia erano tutti per il Nuoto 2000 Napoli, prima classificata del girone 3 ma come in gara 1 anche nel retour match la squadra allenata da Misiti si è imposta con un punteggio netto, 12-8. Gli universitari non hanno sofferto la pressione e tra primo e terzo parziale (frazioni vinte di due reti) hanno gettato le basi per il successo esterno. Per Geloso e compagni due successi e il passaggio del turno, che la vedrà affrontare già mercoledì sera la Rari Nantes Arechi Salerno, incrociata in campionato in sfide equilibrate. Sabato alle 20:30 il ritorno in riva allo Stretto.

Ssd Unime
Un’azione difensiva dell’Ssd Unime (foto Barbieri)

La cronaca: Messina parte bene col tiro da fuori di Vinci, il pareggio porta la firma del campano Ruocco in superiorità. L’Unime allunga in modo deciso con le reti di D’Angelo, Raineri e Maccarrone (1-4) e allo scadere del primo quarto il rigore di Ruocco dimezza lo svantaggio (2-4). D’Angelo al secondo minuto del secondo quarto riporta avanti Messina di tre reti. La reazione locale non si fa attendere, a segno Severino poi risponde il peloritano Lupej (4-6). Nel finale di parziale tre volte Parisi, di cui due in superiorità, prova a rimettere in scia Napoli, Cama risponde con due gol che mandano il punteggio sul 6-8 a metà gara. L’Unime perde per raggiunto limite di falli Raineri.

Alla ripresa Di Costanzo sblocca il terzo parziale per il -1 (7-8). Nonostante una doppia espulsione subita, Messina non subisce gol e sul ribaltamento di fronte va a segno col rigore di Claudio Geloso e con Vinci toccando il 7-10. Esce per falli anche Cama. Nel finale fioccano i cartellini rossi, uno per Diego Geloso, l’altro per Di Martire col centroboa siciliano costretta a saltare per squalifica la prossima serie di finale. E’ il solito Claudio Geloso a trasformare il rigore, mentre Ruocco colpisce il palo. Nell’ultimo parziale a segno D’Angelo che porta a 12 il conto degli universitari, per Napoli a segno in superiorità Di Costanzo che fissa il punteggio sul definitivo 8-12. Negli ultimi quattro minuti di partita gioco spezzettato e nessuna delle due squadre a segno. Messina compie l’impresa e può fare festa, il sogno promozione continua.

Ssd Unime
Il capitano Claudio Geloso (foto Alessandro D’Angelo)

Nuoto Napoli 2000-Ssd Unime 8-12
Parziali: 2-4, 4-4, 1-3, 1-1. Superiorità numeriche: 4/13, 2/10. Rigori: 1/2, 2/3.
Nuoto 2000 Napoli: Fuorto, Russo, Inannicelli, Ruocco 2, Severino 1, Di Martire, Barbato, R. Amato, Parisi 3, Di, Lucarelli, Di Costanzo 2, M. Amato, Cerchiaro. Allenatore: Scognamiglio.
Ssd Unime: Di Mauro, C. Geloso 2, Lupej 1, Caliri, Maccarrone 1, Motta, Vinci 2, D. Geloso, Bonansinga, D’Angelo 3, Raineri 1, Cama 2. Allenatore: Misiti.
Arbitri: Giacchini e Bernini.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO