Il Comitato Siciliano della Federazione Italiana Pallacanestro con una nota ha “preso atto con dispiacere dell’ulteriore retrocessione in Serie B Interregionale di una propria affiliata. L’Orlandina Basket è infatti la terza formazione siciliana (su tre partecipanti) che lascia la terza serie; la regione non avrà rappresentanti nel terzo campionato nazionale nella prossima stagione”.
Un triplo declassamento che fa male a tutto il movimento: “Prima di lei, infatti, anche la Virtus Ragusa e il Green Basket Palermo avevano perso la categoria al termine di una stagione regolare che le aveva viste inserite nel girone veneto-lombardo che, per logistica, ha richiesto un notevole sforzo economico-organizzativo. Le tre società hanno una storia importante nel basket italiano e hanno contribuito in maniera importante alla crescita del movimento siciliano”.
La Fip ricorda gli invidiabili risultati collezionati dai tre club negli ultimi anni: “L’Orlandina Basket è la società siciliana con più partecipazioni alla Serie A maschile e l’unica ad aver disputato la Fiba Champions League; la Virtus Ragusa nelle ultime stagioni ha dimostrato una capacità organizzativa e di programmazione invidiabile, considerando anche l’organizzazione delle finali nazionali Under-19; il Green Basket Palermo è riuscito a fare pallacanestro con continuità malgrado le oggettive difficoltà degli impianti nel capoluogo regionale”.
La Federazione auspica quindi un pronto ritorno nella terza serie nazionale: “La presidente del comitato siciliano Cristina Correnti e il consiglio direttivo esprimono vicinanza alle società e ai loro presidenti e auspicano un pronto ritorno in terza serie, anche tramite ripescaggio, per chi avrà la voglia di continuare l’attività a questo livello. Infatti, tutte e tre le compagini hanno fatto un enorme lavoro in un periodo difficile quale è stato quello della ripresa post-Covid“.