Il recupero della tredicesima giornata sorride al Cus Palermo che, in un match molto combattuto e sofferto, ha la meglio sulla Domenico Savio tra le mura amiche del PalaCus. La gara inizia con entrambe le squadre che sfruttano i miss match nella metà campo offensiva, principalmente con i tiri da oltre l’arco dei tre punti. Sono tre i tentativi messi a segno dai messinesi, con i cussini che rispondono con due bombe a testa consecutive di André e Pirrera che permettono ai padroni di casa di mettere la testa avanti alla fine del primo quarto (27-23).
Nel secondo parziale però diminuiscono drasticamente le percentuali realizzative dei giallorossoneri, che non riescono a prendere le misure all’attacco degli ospiti che continuano a segnare con troppa facilità (40-49). Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Catania hanno un altro spirito, soprattutto difensivo. L’instancabile Pirrera recupera alcuni palloni importanti che lo portano a segnare otto punti consecutivi, dei 27 totali, nei primi minuti del terzo quarto. Il cambio di approccio difensivo si tramuta quindi in canestri facili in contropiede con Bonanno sugli scudi ed enormi difficoltà dei messinesi nel trovare la via del canestro, segnando principalmente liberi.
È così che lo svantaggio viene annullato completamente con il punteggio che vede in parità le due squadre sul 63-63 prima degli ultimi dieci minuti di gioco. L’inerzia è ormai in favore degli universitari che continuano a trovare vantaggi contro la “zona” avversaria con Benfratello e Filippone e grazie ad alcuni aggiustamenti difensivi riescono a rimanere lucidi negli ultimi possessi con i liberi decisivi di Inzerillo e Forzano che chiudono il match (89-84).
Cus Palermo – Domenico Savio 89-84
Parziali: 27-23, 13-26, 23-14, 26-21.
Cus Palermo: Mensah, Tomasello, Pirrera 26, Bonanno 17, Filippone 10, Muratore, André 6, Forzano 6, Bertolino 2, Inzerillo 9, Benfratello 11, Fontana 2. All: Catania F., Dir. Calandra M., Acc. Inzerillo G.
Domenico Savio: Djuricic 5, Janic 27, Pati 1, Beracochea 30, Runci 2, Seslija 6, Jovanovic 13. All: Pati.