Il RoccAcquedolcese guarda al futuro, dopo la salvezza conquistata nella prima storica stagione in Eccellenza. Il futuro del club nebroideo passa inesorabilmente da due fattori, societario e tecnico. Il primo dovrebbe registrare qualche sostanziale novità, considerato che a stretto giro sarà reso noto l’ingresso di nuovi soci che dovrebbe non soltanto portare ad un ampliamento del comparto dirigenziale, ma anche ad un consolidamento delle casse societarie, per potere affrontare il futuro con maggiore tranquillità.
Sotto il profilo tecnico, invece, il club intende ripartire dalle proprie certezze, confermando Francesco Palmeri, che ha firmato la storica promozione in Eccellenza di un anno fa e la successiva salvezza, arrivata con un mese di anticipo. Sia la società che il tecnico hanno più volte manifestato la reciproca volontà di proseguire il rapporto: un confronto informale c’è già stato, manca la proverbiale stretta di mano ma c’è grande ottimismo. L’idea sarebbe anche quella di ripartire dal gruppo che ha tanto ben figurato in quinta serie.
Uno scenario confermato dal direttore generale del RoccAcquedolcese Sergio Mezzanotte: “La nostra intenzione è quella di proseguire con mister Palmeri. Abbiamo già registrato la sua intenzione di proseguire il rapporto, perciò siamo abbastanza fiduciosi, anche se finora ci siamo parlati soltanto in modo informale. La prossima settimana ci dovremmo incontrare per valutare questa possibilità, il mister deve anche valutare la compatibilità con il proprio lavoro. Però già il fatto che ci sia le reciproca volontà di proseguire è abbastanza indicativo”.
Se si concretizzerà la prevista fumata bianca, si aprirà il capitolo legato al mercato: “Successivamente affronteremo anche l’argomento riguardante eventuali conferme del gruppo squadra. Inutile sottolineare che siamo soddisfatti di quanto fatto dai ragazzi in questa stagione. Dopo un avvio importante c’è stato un calo nella seconda parte, ma non abbiamo mai rischiato di essere risucchiati nella zona calda della classifica e per noi è quello che conta”.
Mezzanotte commenta anche le novità sul fronte societario: “Entreranno soci che non soltanto renderanno la macchina più efficiente, ma la renderanno più solida anche dal punto di vista economico, senza dimenticare che abbiamo sottoscritto una sponsorizzazione con un’azienda del Nord Italia, che ha deciso di investire sul nostro territorio. Abbiamo attirato tante simpatie in tutta la zona, non vogliamo essere una meteora e per farlo servono anche maggiori sforzi economici, se si vuole mantenere questa categoria a buon livello”.
Una conferma si è avuta nella sessione del mercato invernale: “Ricordo che a dicembre ci siamo presentati allo scontro con il Siracusa con quattro punti di vantaggio. In quella settimana loro erano riusciti a piazzare tre colpi importanti in entrata mentre noi abbiamo dovuto far fronte a tre uscite. Non voglio dire dobbiamo guardare a quelle piazze, ma un rafforzamento della struttura societaria è necessario per cercare di competere al meglio”.
Il dirigente in vista della prossima stagione annuncia un’altra importante novità: “Il prossimo anno torniamo a casa, nel senso che disputeremo le partite casalinghe al “Latteri-Scaffidi” di Acquedolci. Questa per noi è una grande gioia, perché tutti i nostri tifosi vengono da li e sarà bello tornare a calcare i il terreno di gioco del nostro impianto. Ringrazio l’Amministrazione di Rocca di Caprileone, che ci ha ospitato, ma mi duole constatare come la comunità non abbia partecipato al progetto sportivo: non abbiamo ricevuto alcuna sponsorizzazione e non c’è stata partecipazione sotto l’aspetto dirigenziale. L’unica eccezione è rappresentata dal presidente Giacobbe, che ringrazio per l’impegno profuso sin qui”.