I fighters del maestro Angelo Cirilla hanno attraversato lo Stretto, approdando al palazzetto dello sport “Botteghelle” dì Reggio Calabria per il torneo “I guardiani dello Stretto”. Ben quindici atleti dell’Asd Contact si sono cimentati nelle loro discipline e categorie contro i loro omologhi del Sud Italia.
Atleti dai 6 anni in su, molti dei quali alla prima esperienza su un tatami diverso da quello della Wellnext, palestra nella quale si allenano, hanno affrontato con dedizione e grinta tutte le sfide alle quali sono stati chiamati. L’emozione si leggeva nei loro occhi, così come in quella dei genitori che li hanno accompagnati e forse un po’ di “fifa” l’hanno pure avuta oltre al piacere di vederli combattere con sano agonismo.
Hanno cominciato i più piccini (6/7 anni) imbardati di tutte le protezioni previste per regolamento: Cristel Orifici e Manuel Valenti hanno ben figurato, mostrando una buona padronanza delle tecniche acquisite in palestra e portandosi a casa una Coppa ricordo da mettere in bella mostra. In contemporanea nei tatami vicini hanno combattuto nella categoria “Sperimentale” gli allievi dagli 8 ai 9 anni nella disciplina del Point Fighting. Vincenzo Barbera, Benedetto Morello, Alessio Pandolfino e Marco Scurria si sono classificati al terzo posto, Gennaro Mattia e Ilenia Granà sono saliti sul secondo gradino del podio.
Subito dopo sono scesi in “campo” nelle discipline del Point Fighting (PF) e Kick Light (KL), gli “Younger Cadets”, ragazzi dai 10 ai 12 anni, che cominciano a fare un po’ più sul serio. Nel PF, categoria -40 Kg, Paolo Calcò ha ottenuto un lodevole primo posto. Nella -35 Kg la sfida per il gradino più alto del podio è stato un derby targato “Contact”: dopo aver battuto i loro avversari Sebastiano Galati Pricchia e Mattia Russo hanno disputato la finale. La maggiore esperienza di quest’ultimo gli ha permesso di sollevare il trofeo più ambito. Nel PF femminile nella categoria -50 Kg Sara Granà ha ottenuto un meritorio primo posto così come ammirevole è stato il secondo posto di Lucrezia Librizzi nella categoria -55 Kg.
Fantastico esordio nella KL per tre fighters del maestro Cirilla: gradino più alto del podio per Sebastiano Galati Pricchia e per Sarà Granà nelle loro rispettive categorie; non meno combattuti sono stati i secondi posti di categoria per Lucrezia Librizzi e Antonino Basile, che è stato ad un soffio dall’ottenere il primo posto che avrebbe meritato. Il prossimo appuntamento vedrà impegnati i fighters al “Kick Energy 2023”, stage regionale per grandi e piccini di tutte le discipline della Kickboxing sia da tatami che da ring, nel suggestivo villaggio turistico “CalanovellaMare” dal 30 maggio a 2 giugno.