Ultimo impegno esterno della stagione regolare per l’Orlandina Basket, che a Lumezzane cerca lo spiraglio d’orgoglio per acciuffare l’ottavo posto, piazzamento utile per avere il fattore campo a favore negli spareggi retrocessione. I due ultimi ko hanno complicato oltremodo i piani del team paladino che ha soltanto un rimedio per risalire la china, fare punti e sperare negli incastri di classifica.
Il tecnico Rodolfo Robustelli è tornato sulla sconfitta con Brianza e sulla settimana di allenamenti: “Si è interrotta la nostra striscia di risultati positivi casalinghi che durava ormai da quattro mesi. Contro Lissone siamo stati artefici di una partita nervosa approcciando male pur sapendo che fosse un momento determinante della stagione. In settimana abbiamo resettato e lavorato ripensando agli errori commessi nelle ultime due domeniche. Si è avvertito il contraccolpo per il cambio obbligato di obiettivo dopo la sconfitta di Desio“.
In provincia di Brescia andrà in scena un autentico scontro diretto fra la settima e la nona forza del torneo: “Sarà una battaglia ma siamo concentrati e sappiamo che maggio per noi sarà un mese di fuoco. Come ogni gara esterna sarà certamente difficile. Loro stanno disputando un ottimo torneo e hanno ottenuto ottimi risultati durante la stagione, battendo anche la capolista Orzinuovi e vinto facilmente l’ultima a Ragusa“.
L’obiettivo è bissare il successo dell’andata per portarsi 2-0 negli scontri diretti con un team al momento avanti quattro punti: “All’andata la gara mostrò una nostra prestazione molto solida, riuscimmo ad imporre il nostro gioco per tutto l’arco della gara. Bisognerà rimanere sempre concentrati, non andare sotto nel punteggio e non staccare l’attenzione nei momenti di difficoltà. Questo ci è mancato nelle ultime partite. Occorre arrivare lucidi nel finale e avere idee chiare, dando continuità in attacco e difesa nonostante ci possono essere momenti della gara in cui è necessario rifiatare”.