Chiude al quarto posto in regular season l’Alma Patti di coach Mara Buzzanca, che espugna Cagliari col punteggio di 48-63 dopo quaranta minuti condotti sempre avanti nel punteggio e ritrova la via della vittoria in trasferta smarrita nel finale di stagione ad Empoli, Savona e Ancona.
La squadra siciliana giocherà così contro il Palagiaccio Firenze con il fattore campo a favore nel primo turno playoff della post-season, serie al meglio delle tre partite con primo match in programma sabato 22 aprile. Gara-2 giovedì 26 e l’eventuale “bella” domenica 30 aprile al PalaSerranò.
Non bastano al Cus Cagliari i 15 punti di Giangrasso, mentre alla sirena finale sono 13 i punti e 11 i rimbalzi del capitano Botteghi, e 12 punti per Verona. Gara condotta fin dal primo quarto dall’Alma, con le siciliane che approcciano con la giusta cattiveria ed intensità chiudendo al 10’ in vantaggio per 8-20. Nel secondo parziale le locali provano a rientrare in scia, ma le ragazze di coach Buzzanca continuano a trovare con continuità la retina, andando al riposo lungo sul 15-30.
Al rientro dagli spogliatoi Giangrasso prova a trascinare le compagne alla rimonta (33-43 al 30’), ma nell’ultimo parziale Botteghi, Verona e Miccio mantengono alti i ritmi e trascinano Patti alla vittoria per il quarto posto al termine della regular season: contro Firenze, però, servirà alzare i giri del motore e fare meglio di così.
Cus Cagliari-Alma Patti 48-63
Parziali: 8-20, 7-10, 18-13, 15-20.
Cus Cagliari: Puggioni 8, Paoletti 3, Caldaro 9, Venanzi 1, Brun, Saias 4, Scianu, Giangrasso 15, Gagliano 4, Stawinska 4, Testoni ne, Striulli. All.: Xaxa.
Alma Patti: De Giovanni 2, Botteghi 13, Moretti 6, Pilabere 7, Miccio 9, Verona 12, Bardarè, Armenti ne, Sciammetta 2, Sarni 12. All. Buzzanca.
Arbitri: Gai di Roma e Capatan di Cisterna di Latina.