16.1 C
Messina

L’Alma Patti ritrova la vittoria esterna. Ai playoff da quarta incrocia Firenze

Chiude al quarto posto in regular season l’Alma Patti di coach Mara Buzzanca, che espugna Cagliari col punteggio di 48-63 dopo quaranta minuti condotti sempre avanti nel punteggio e ritrova la via della vittoria in trasferta smarrita nel finale di stagione ad Empoli, Savona e Ancona.

Alma Patti
L’appoggio a canestro di Liliana Miccio (foto Valeria Orlando)

La squadra siciliana giocherà così contro il Palagiaccio Firenze con il fattore campo a favore nel primo turno playoff della post-season, serie al meglio delle tre partite con primo match in programma sabato 22 aprile. Gara-2 giovedì 26 e l’eventuale “bella” domenica 30 aprile al PalaSerranò.

Non bastano al Cus Cagliari i 15 punti di Giangrasso, mentre alla sirena finale sono 13 i punti e 11 i rimbalzi del capitano Botteghi, e 12 punti per Verona. Gara condotta fin dal primo quarto dall’Alma, con le siciliane che approcciano con la giusta cattiveria ed intensità chiudendo al 10’ in vantaggio per 8-20. Nel secondo parziale le locali provano a rientrare in scia, ma le ragazze di coach Buzzanca continuano a trovare con continuità la retina, andando al riposo lungo sul 15-30.

Alma Patti
Il roster dell’Alma Patti al gran completo (foto Valeria Orlando)

Al rientro dagli spogliatoi Giangrasso prova a trascinare le compagne alla rimonta (33-43 al 30’), ma nell’ultimo parziale Botteghi, Verona e Miccio mantengono alti i ritmi e trascinano Patti alla vittoria per il quarto posto al termine della regular season: contro Firenze, però, servirà alzare i giri del motore e fare meglio di così.

Cus Cagliari-Alma Patti 48-63
Parziali: 8-20, 7-10, 18-13, 15-20.
Cus Cagliari: Puggioni 8, Paoletti 3, Caldaro 9, Venanzi 1, Brun, Saias 4, Scianu, Giangrasso 15, Gagliano 4, Stawinska 4, Testoni ne, Striulli. All.: Xaxa.
Alma Patti: De Giovanni 2, Botteghi 13, Moretti 6, Pilabere 7, Miccio 9, Verona 12, Bardarè, Armenti ne, Sciammetta 2, Sarni 12. All. Buzzanca.
Arbitri: Gai di Roma e Capatan di Cisterna di Latina.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO