La Desi Shipping Messina ha firmato un’importante impresa in trasferta, imponendosi per 3-1 sul campo delle modenesi del Montale e bissando la vittoria ottenuta soltanto qualche giorno prima contro Offanengo. Adesso l’obiettivo salvezza sembra finalmente raggiungibile.
Soddisfatto il tecnico Fabio Bonafede, subentrato nel finale di regular season a Marco Breviglieri e già confermato dalla società di Fabrizio Costantino per le annate successive: “Sono a Messina da meno di un mese e per le ragazze ci voleva un po’ di tempo per acquisire ritmo e mentalità. Già la svolta c’era stata la scorsa settimana, anche se in realtà da tre partite in casa giochiamo bene. Abbiamo offerto una prova di grande maturità e abbiamo trovato una vittoria importante fuori casa. La Robinson ha fatto una grande prova ma, oltre a lei, mi piace sottolineare che la squadra inizia a murare e inizia a difendere e questo dimostra che siamo cresciuti molto rispetto a quando sono arrivato”.
In classifica l’Akademia ha agganciato le laziali del Sant’Elia a quota 23 punti e distanziato Marsala (18), Club Italia (16) e Perugia. Montale adesso è distante soltanto cinque lunghezze (ma ha disputato una gara in più) e Vicenza, che occupa la quinta piazza che garantisce la permanenza è sei punti, a 29. Appaiate invece a quota 33 Lecco, Offanengo e Cremona, che dovranno osservare un turno di stop, con Como (già volata a quota 40) unica già sicura di mantenere un posto in serie A2 femminile. Domenica è in programma alla Cittadella Universitaria la sfida casalinga con Lecco e Messina ha l’opportunità di prolungare la striscia e avvicinarsi alla permanenza.