La Nino Romano Milazzo ha ottenuto una netta vittoria al “PalaJungo” di Giarre (0-3, parziali 21-25, 21-25, 19-25), offrendo una prova di maturità. Amici del Volley battuta e scavalcata in classifica al secondo posto, utile per agganciare i play-off promozione. La Polisportiva è ora avanti di due lunghezze proprio sulle giarresi a due turni dal termine della regular season. Alla ripresa del campionato dopo la sosta pasquale, potrebbe giungere la matematica qualificazione se l’Amici del Volley dovesse perdere a Modica contro la capolista Pvt e la Romano superare al “PalaCiantro” la Cyclopis o, in virtù di una classifica avulsa vantaggiosa, anche perdere al tie-break.
Nel primo set la Romano avverte l’importanza del match, mostrando poca concretezza in attacco. Oltre rete un Amici del Volley ben messo in campo riesce a trasformare in punto ogni palla. Su questa linea si prosegue fino all’11-7. Coach Maccotta è così costretto a chiamare il primo time-out. Al ritorno in campo tutto cambia. Le mamertine, spinte da una incontenibile Imperiale, superano le avversarie, portandosi sul 15-19, grazie ad un ace di Martina Brigandì. Costretto a chiamare il secondo discrezionale a disposizione, mister Cardillo prova a correre ai ripari ma ormai, per la Romano, la strada è in discesa; mantenendo il cambio palla, le ospiti chiudono agilmente il parziale.
Nel secondo set è ancora la Romano a fare la partita e, escludendo una piccola pausa intorno al decimo punto, tiene alti i ritmi, costringendo Giarre al time-out sul 9-12. Le locali non riescono ad innescare opportunamente la propria opposta Barbora Basile e il rendimento di squadra ne risente. Anche Alessandra Aliffi non punge come nel match di andata e il risultato non è mai di fatto in discussione. Gli attacchi vincenti di Martina Brigandì e della solita Rosa Imperiale chiudono il cerchio. Da evidenziare l’ottima prova di Alessandra Musicò in fase difensiva.
Nel terzo set mister Cardillo opera alcuni cambi per cercare di rivitalizzare gioco e punteggio: la Privitera prende il posto della Aliffi a posto 4 e la Principato sostituisce la Contadino al centro, ma non arrivano i risultati sperati. A contribuire positivamente per la Romano, oltre a Rosa Imperiale, la centrale Claudia Puglisi e la posto 4 Alessandra Musicò. Sul 7-12 rientra in campo Alessandra Aliffi ma nulla cambia. Sul 13-20 il frame più spettacolare del match con uno scambio fatto di difese al limite e salvataggi spettacolari. Dopo un’invasione di Ilenia Vallefuoco, la Romano conquista il match grazie ad un errore di Barbora Basile.