Tre indizi fanno certamente una prova. Dopo Empoli e Savona cade ancora l’Alma Patti, che nell’anticipo ad Ancona, viene battuta col punteggio di 52-50 al termine di una gara certamente giocata in modo non brillante dalle siciliane, rimaste ben al di sotto del proprio fatturato offensivo stagionale, come dimostrano gli appena 50 punti segnati sul tabellone.
Per la squadra di coach Mara Buzzanca, in una serata poco incisiva al tiro, a risultare determinante in negativo i soli 15 punti complessivi segnati in tutto il secondo tempo. Adesso la formazione del presidente Attilio Scarcella rischia di scivolare indietro in classifica, ed a sole due giornate dalla fine della regular season rischia di complicare il proprio posizionamento in ottica play-off, complice la risalita di Battipaglia e La Spezia.
Prestazione importante, invece, per Ancona che davanti al pubblico amico del PalaScherma compie un passo importante e probabilmente decisivo verso il raggiungimento di quel decimo posto che significherebbe vantaggio assoluto nella griglia playout. A Patti non bastano 12 punti di Verona e gli 11 a testa di Pilabere e Miccio, con le biancorosse che hanno ingabbiato il miglior attacco del campionato, limitandolo ad appena 50 punti.
Una partita di sacrificio, con difesa, intensità e lotta su ogni pallone che Ancona ha messo in campo e che Patti ha forse dimenticato, soprattutto al rientro dalla pausa lunga (al 20′ l’Alma era in minimo vantaggio sul 34-35, poi la luce è calata). Sono stati questi gli ingredienti decisivi per le locali, che hanno ottenuto una vittoria molto pesante e alla vigilia inattesa. Patti adesso tornerà in campo giovedì nell’infrasettimanale pre-pasquale contro il Gap Roma e chiuderà la propria stagione in casa del Cus Cagliari.
Basket Girls Ancona-Alma Patti 52-50
Ancona: Pierdicca, Rimi, Pelizzari ne, Bona 4, Mataloni 11, Albanelli 7, Gianangeli 2, Rylichova 10, Mandolesi ne, Pelliccetti 2, Yusuf 14, Maroglio 2. All.: Piccionne.
Patti: De Giovanni 2, Botteghi 9, Moretti, Pilabere 11, Miccio 11, Verona 12, Bardarè, Armenti ne, Sciammetta, Sarni 5. All. Buzzanca.
Arbitri: Cattani di Cittaducale e Moratti di Quattro Castella.
Parziali: 21-18, 13-17, 13-6, 5-9.