A tre giornate dalla fine del campionato di terza categoria si delinea il verdetto finale per la Virtus Messina, società al primo anno di attività, che ha mancato l’approdo in zona play-off. Nella gara interna contro la Robur Letojanni arriva la sconfitta che allontana definitivamente i giallorossi messinesi dalla squadra ionica, che detiene proprio l’ultimo piazzamento utile.
I primi 45 minuti terminano a reti bianche, con tante occasioni non concretizzate da entrambe le parti. Nel secondo tempo le due squadre continuiamo ad affrontarsi a viso aperto. Al 59’ su un calcio d’angolo battuto dalla sinistra, la Robur sblocca il risultato con il capitano Giovanni Pedale, con un bellissimo colpo di testa che spiazza il portiere di casa.
Nell’ultimo minuto, con la Virtus in dieci, arriva il raddoppio del Letojanni. Zuccarino con una bellissima punizione realizza lo 0-2. Prestazione maiuscola del rientrante Fabio Cordaro, che ha cambiato più volte ruolo, partendo da ala sinistra, poi dirottata sulla corsia opposta, in seguito da interno di centrocampo, centrale difensivo e al 95′, prendendo i guantoni per difendere la porta della Virtus dopo l’espulsione del portiere Panarello, non riuscendo per poco ad evitare il 2-0 della Robur.
Marco Metallo, a nome della proprietà, ha stilato un bilancio della stagione: “La Virtus Messina per noi non è una semplice squadra ma una seconda famiglia. Purtroppo non siamo riusciti a raggiungere il grande obiettivo dei playoff, ma abbiamo combattuto fino alla fine. Sono fiero soprattutto di avere conosciuto dei campioni, dentro e fuori dal campo. Ci faremo trovare pronti per il prossimo anno”.
VIRTUS MESSINA- ROBUR LETOJANNI 0-2
Marcatori: 14′ st Pedale, 51′ st Zuccarello.
Virtus Messina: Panarello, Milicia, De Leo, Sumareh, Kagni, Di Blasi (13′ st Carrolo), Pileggi (26′ st Centorrino), Di Amico (26′ st Sandi), Pantò (32′ st Cipriano), Coppolino (32′ st Metallo), Cordaro. A disposizione: Bombara, Riggio. All. N. Trischitta.
Robur Letojanni 2022: Ferrara, Cullurà C (8′ st Bucalo), Garusi, Goinden, Mainardi, Pedale, Merlino (10′ st Sturiale), Isgrò, Cannavò (48′ st Cullurà L.), La Corte (40′ st Siligato), Zuccarino. A disposizione: Lo Monaco, Alberto, Muscolino, Cacciatore, Manuli. All. W. Muscolino.
Arbitro: Giuseppe Garzo di Messina.
Note – Ammoniti: Mainardi (L), Merlino (L), Sturiale (L), Cordaro (M). Espulsioni: 50′ st Panarello (M). Angoli: 4 – 6. Recupero: 0 pt, 6 st.