16.1 C
Messina

La Lega Pro: “È necessario migliorare i campi di gioco”. Ipotesi Var nei playout

“I manti erbosi di Lega Pro devono assolutamente migliorare. È necessario un miglioramento delle nostre strutture di gioco perché dobbiamo tutelare il gesto tecnico, la bellezza del calcio, gli atleti stessi, oltre a chi investe nel pallone. Un’idea per incentivare i club potrebbe essere quella di dare un premio al campo più bello”. Così il presidente della Lega Pro Matteo Marani durante il Consiglio Direttivo che si è tenuto nella sede fiorentina della Serie C.

Stadio Franco Scoglio
Il manto erboso del “Franco Scoglio” a dicembre dopo i lavori di ripristino (foto Paolo Furrer)

Il presidente Marani ha aperto il Consiglio complimentandosi con il Catanzaro per la promozione e dando il benvenuto al Catania. Quindi è stato fatto un aggiornamento sui tavoli permanenti, che ad aprile inizieranno ufficialmente il loro lavoro trattando di: calcio giovanile, marketing e commerciale, amministrazione e finanza, competizioni e riforme, comunicazione sociale e territorio, infrastrutture e enti locali.

È stato inoltre annunciato che la Lega Pro andrà prossimamente a creare un gruppo di lavoro dedicato alle licenze dei diritti audiovisivi stagione 2023/24 e produzione. Il presidente ha anche comunicato che, prima della finale di ritorno della Coppa Italia di Serie C tra Vicenza e Juventus NG dell’11 aprile, la cinquantesima edizione di questo prestigioso trofeo, sarà ricordato Paolo Rossi, indimenticato campione azzurro e dei due club.

VAR
Marco Di Bello annuncia la consultazione della Var, che ha esordito in C nei playoff (foto Ansa)

Altra importante novità nell’ottica di fornire nuovi servizi ai club, riguarda i playout 2022/23: è stata avanzata la proposta che la tecnologia VAR sia di supporto agli arbitri di serie C anche negli spareggi salvezza. Il Consiglio Direttivo era composto dal presidente Matteo Marani, dal vice presidente vicario Gianfranco Zola, dal vice presidente Giovanni Spezzaferri e dai consiglieri Alessandra Bianchi, Andrea Langella, Antonio Magrì, Roberta Nocelli, Carmelo Salerno e Patrizia Testa. Presenti i consiglieri federali Alessandro Marino e Giuseppe Pasini. Prima del Consiglio Direttivo si è tenuto il Comitato Esecutivo, nel quale si è discusso di procedure amministrative e altri temi.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO