L’Alma Patti gioca il secondo match consecutivo lontano da casa. Dopo Empoli sarà il Pallone Geodetico di Vado Ligure il teatro della sfida valida per la ventiduesima giornata che metterà di fronte la vicecapolista all’Amatori Pallacanestro Savona. L’incontro, a cinque turni dal termine della stagione regolare, assume un rilevante valore sportivo perché arriva in un momento decisivo con le siciliane chiamate a difendere la seconda piazza dai tentativi di rimonta di La Spezia e Battipaglia.
Il tecnico Mara Buzzanca ha fatto il punto della situazione ad una settimana dalla sconfitta subita ad Empoli: “Non ci sono stati dei veri punti deboli nella nostra prestazione, è stato sbagliato l’atteggiamento generale mostrato sui due lati del campo. È mancata la giusta capacità di interpretazione della gara. Abbiamo subito l’energia di Empoli e la loro aggressività. Hanno dimostrato di avere una grande voglia di vincere e mantenere il primato. Può capitare di perdere, il mio più grande rammarico è però rappresentato dal modo in cui è arrivata la sconfitta”.
Queste le aspettative dell’allenatore sul prossimo confronto: “Ci siamo preparati nel migliore dei modi così come facciamo da inizio stagione, cercando di migliorare i nostri punti deboli e lavorando molto su difesa ed attacco per trovare la giusta amalgama e migliorare l’inserimento di Marta Verona nel settore lunghe. Sia da giocatrice che da allenatrice ho sempre creduto che i playoff abbiano una storia a sé essendo un altro torneo. Bisogna arrivarci pronti mentalmente e soprattutto fisicamente perché non è detto che una squadra più attrezzata possa vincere il campionato. L’atletismo la fa da padrone nel basket moderno, occorre essere preparati tecnicamente e con una mentalità vincente”.