La Svincolati Academy supera al PalaSerranò il Patti Basket e conquista il dodicesimo successo stagionale nel campionato di C Silver. Una vittoria che proietta i ragazzi terribili di coach Sant’Ambrogio al terzo posto in classifica, alle spalle di Comiso e Cocuzza Milazzo, a conferma delle ottime qualità della giovane compagine milazzese. I padroni di casa partono bene e vanno sul + 5 dopo 2’30 di gioco, sarà poi Scredi a realizzare la tripla del -2 ospite. L’Academy spinge e con il duo Vasilevskis-Scardi opera il sorpasso. I padroni di casa si riportano sotto ma sul finire del primo quarto gli ospiti trascinati dal solito Scredi allungano sul punteggio di 14-20.
Nel secondo periodo i milazzesi con buona intensità raggiungono il +14 (18-32) a 4′ dal riposo lungo. La reazione è guidata dal duo Stuppia-Piperno e Patti accorcia sul -9 allo scoccare della seconda sirena (30-39). Al rientro in campo Patti si accende con due bombe consecutive di Piperno e Gullo che valgono il -3 dei locali. Milazzo prova a tornare avanti ma i padroni di casa respingono il tentativo: è ancora Stuppia in evidenza per il +6 di Patti. Combattuti i secondi finali, al termine del terzo quarto il tabellone registra il punteggio di 53-49.
Negli ultimi dieci minuti fitto botta e risposta tra le due compagini, Scredi per Milazzo e il duo Ettaro-Stuppia per i bianconeri colpiscono da oltre l’arco. A metà frazione un canestro del lettone Vasilevskis vale il +1 ospite. Patti non demorde e ritorna avanti con il +5 a 2’38” dalla sirena. La Svincolati, però, con diversi under in campo si mostra squadra quadrata e nel giro di qualche minuto si riporta avanti. Scardi, Vasilevskis, Scredi e Saraceni colpiscono in sequenza per il +4 ospite a 32 secondi dalla fine. I giochi sono ormai chiusi, vincono i giovani della Svincolati col punteggio finale di 67-71.
Patti Basket – Svincolati Academy 67-71
Parziali: 14-20, 30-39, 53-49.
Patti Basket: Sidoti A. 8, Stroscio, Lembo, Gullo 10, Stuppia 16, Sidoti E. 13, Olivo 2, Doria 1, Ettaro 3, Cacciolo, Fazio, Piperno 14. All. Busco.
Svincolati Academy: Diakite 8, Vasilevskis 19, Patane’ G. n.e., Briguglio, Marcetic 1, Scardi 6, Saraceni 6, Salmeri, Scredi 32, Maccarone n.e., Doria, Sahin n.e. All. Sant’Ambrogio.