Il Catanzaro cala il poker al “Menti”, dando l’ennesima dimostrazione di forza di questo campionato. La capolista vola a +12 sul Crotone travolgendo 4-1 in trasferta la Juve Stabia nella ventinovesima giornata del girone C di Serie C. Grande protagonista il solito Iemmello che, tra il 4′ e il 9′, firma una strepitosa doppietta. Biasci al 20′ e Vandeputte al 73′ chiudono la pratica. All’87’ in gol Scaccabarozzi. Vivarini balza a quota 76: per la promozione è già scattato il conto alla rovescia. Il Crotone non va invece oltre lo 0-0 allo “Scida” con la Turris ed ha ormai alzato bandiera bianca. Zauli fermato, buon punto per la squadra di Fontana.
Il Foggia, all’esordio di Somma in panchina, si aggiudica per 1-0 il derby pugliese in casa della Fidelis Andria fanalino di coda, portandosi a due lunghezze dal terzo posto. Ogunseye al 60′, con la complicità della difesa biancazzurra, il match-winner. Capomaggio, al 23′, firma invece il successo (1-0) interno dell’Audace Cerignola contro il Pescara. Traballa sempre di più il tecnico abruzzese Colombo. Gode Pazienza, a -3 dal podio.
Il Monopoli supera 3-2 il Monterosi. Al “Veneziani” sono Fella all’8′ e Manzari al 20′ a lanciare i biancoverdi. Starita fallisce poi un penalty. Di Paolantonio la riapre dal dischetto al 34′. Mulè al 49′ per il nuovo allungo. Tonin al 79′ accorcia soltanto le distanze. La Virtus Francavilla trova la sua prima vittoria esterna del torneo passando di misura al “Partenio-Lombardi” contro l’Avellino. Decide per lo 0-1 la prodezza di Murilo al 17′. D’Angelo si fa parare un rigore da Avella. Nel finale traversa colpita da Marconi. Contestati dai tifosi gli uomini di Rastelli, alla terza sconfitta consecutiva.
Il Messina passa 2-0 a Latina, conquistando la terza affermazione nelle ultime quattro gare esterne. Marino al 27′ e Trasciani al 69′, entrambi serviti da Kragl, stendono i nerazzurri. La formazione di Raciti è ora quartultima, a -5 dalla salvezza diretta. Tra Gelbison e Giugliano finisce 1-1. Poziello al 40′ per i gialloblù, rimediano i padroni di casa con De Sena all’81’. Pari anche in Viterbese-Picerno. Al 63′ laziali in vantaggio con Polidori. L’1-1 ospite lo sigla su rigore Ceccarelli al 94′, facendosi poi espellere per un gesto offensivo nell’esultanza. Il Potenza di Raffaele piega 1-0 il Taranto grazie al colpo di testa di Caturano al 58′. L’ex attaccante del Messina si fa poi espellere, lasciando i suoi in 10. All’84’ gol fantasma non dato ai pugliesi: la punizione di Labriola dal limite sbatte sulla traversa, con la sfera che probabilmente rimbalza oltre la linea, ma l’arbitro non concede la rete alla squadra di Capuano tra le proteste degli ospiti. Episodio che farà inevitabilmente discutere.
Risultati 29^ giornata: Avellino-Virtus Francavilla 0-1, Crotone-Turris 0-0, Gelbison-Giugliano 1-1, Juve Stabia-Catanzaro 1-4, Latina-Messina 0-2, Viterbese-Picerno 1-1, Fidelis Andria-Foggia 0-1, Monopoli-Monterosi 3-2, Audace Cerignola-Pescara 1-0, Potenza-Taranto 1-0.
Classifica: Catanzaro 76 punti, Crotone 64, Pescara 48, Foggia 46, Audace Cerignola 45, Picerno 43, Monopoli 42, Virtus Francavilla 38, Juve Stabia 37, Avellino, Giugliano, Latina, Potenza 36, Taranto 35, Gelbison 34, Monterosi 30, Messina 29, Turris 27, Viterbese 25, Fidelis Andria 20.