Idee chiare, determinazione e tantissima voglia. Fabio Bonafede, il nuovo coach della Desi Shipping Akademia Messina, si presenta così dopo essere arrivato da pochissime ore in riva allo Stretto. Siracusano d’origine, dopo tantissimi anni lontano dalla sua Sicilia, ci torna per raccogliere una sfida tanto ambiziosa quanto stimolante.
“Ho belle sensazioni perché è la mia terra ed è come tornare a casa. Sono sentimenti che si provano ancora di più quando si è andati via molto presto e io l’ho fatto a 24 anni per studiare. Quindi, nonostante viva da vent’anni a Trento, mi sento di essere tornato a casa. Sono venuto a Messina perché ho visto che c’è un progetto molto solido” prosegue il nuovo allenatore, parlando dell’approdo in corsa sulla panchina del club caro al presidente Costantino.
Il successore di Marco Breviglieri è ottimista dopo i primi allenamenti con la squadra: “Si può fare molto bene, non soltanto raggiungendo la salvezza quest’anno ma ci sono programmi ambiziosi e speriamo ovviamente di raggiungerli. Mi piacciono le sfide, quelle in cui bisogna fare la differenza e, quindi, ho voluto abbandonare una situazione di comodo per raccogliere una sfida che, tra l’altro, nella mia terra vale doppio”.
Domenica il match casalingo contro la seconda della classe, la Omag-Mt San Giovanni in Marignano: “Per il match contro San Giovanni in Marignano posso solamente chiedere il massimo impegno alle ragazze. Se parliamo di lavoro sul campo, non sarà ancora la mia squadra ma lo sarà solo dopo che avrò quindici giorni di tempo nella pausa del campionato, quando avrò la possibilità di condividere con le ragazze le mie idee. Ma questo non vuol dire che quella che ci attende deve essere una partita per la quale dobbiamo essere pessimisti in partenza. Bisogna provarci sempre e, quindi, conteranno soprattutto le motivazioni personali di tutte le ragazze prima ancora di quelle tecniche”.
La Desi Shipping è attesa dall’ultima gara di regular season in casa e poi soprattutto dalla lunga poule playout. Serve il sostegno della città. “L’ambiente è fondamentale e il calore delle persone ci darà sicuramente una mano – conclude Bonafede, parlando della spinta del pubblico messinese, in stagione sempre molto vicino all’Akademia –. Ho lavorato tanto al Nord e sono contento di avere la gente di Messina dalla mia parte perché noi siciliani siamo gente passionale, quindi sono sicuro che ci seguiranno avendo compreso le difficoltà che la squadra sta vivendo. Guardiamo con fiducia, al di là del match di domenica, al percorso dei playout, che deve condurci alla salvezza”.