18.3 C
Messina

Catanzaro, primo ko. Parlati del Monterosi eroe: va in porta e para un rigore

Prima sorprendente sconfitta per il Catanzaro che perde a Viterbo la sua lunga imbattibilità. Nella 27esima giornata del girone C di Serie C la capolista cede 1-0 ai gialloblù nell’autentico testa coda del week-end. L’ex Riggio, al 16′, firma il gol partita sugli sviluppi di corner. Nella ripresa doppia clamorosa occasione per i calabresi non concretizzata da Iemmello e Biasci. La squadra di Vivarini resta comunque saldamente in vetta, a +10 sul Crotone, non andato oltre l’1-1 nell’anticipo con il Foggia. Allo “Scida” sono stati anzi gli ospiti a sfiorare l’intera posta grazie al gol di Frigerio al 54′. La rocambolesca autorete di Garattoni, all’88’, ha prodotto il pari, quinto risultato utile consecutivo per gli uomini di Gallo.

Monterosi
Il centrocampista del Monterosi Samuele Parlati

Solo un punto anche per il Pescara sul campo della Fidelis Andria, adesso ultima da sola. Al “Degli Ulivi” termina 0-0. L’Audace Cerignola, sempre più in ascesa, rimonta e batte 3-1 l’Avellino, facendo suo il quarto posto. Nel primo tempo Achik si fa parare un rigore da Pane. Al 54′ l’ex messinese Russo porta in vantaggio gli irpini sugli sviluppi di una rimessa laterale, sfruttando l’assist di Trotta. Al 60′ il pari di Achik, su errato disimpegno di Benedetti. Ancor più grave l’amnesia difensiva dei biancoverdi al 70′, quando Auriletto si scontra con Pane, spalancando la porta ancora al marocchino che ringrazia e deposita in rete. Una scena da Mai dire gol. Di Malcore, all’84’, la zampata per il terzo gol.

Pazzesco quanto accade tra Giugliano e Monterosi. Costantino per lo 0-1 di marca laziale al 38′. Al 92′ l’episodio clou: svarione di Alia in uscita alta, Salvemini lo anticipa e viene steso dal portiere, punito con l’espulsione, oltre che con la concessione del penalty. Tra i pali deve andare il centrocampista Parlati che para il tiro di Salvemini, trasformandosi in eroe di giornata ed emulando il veneziano Bilica su Shevchenko in un Milan-Venezia della Serie A 1999-2000. Tolomello, al 97′, sigla addirittura il raddoppio del Monterosi in inferiorità numerica ed è notte fonda per la formazione di Di Napoli. Il Latina ribalta il risultato contro la Virtus Francavilla. Patierno illude i suoi all’11’, Fabrizi al 41′ e Ganz al 50′ su rigore per il 2-1 nerazzurro.

Il Monopoli stende 2-0 la Turris e esulta

Il Monopoli supera 2-0 la Turris, acuendo la grossa crisi dei corallini. Fontana resta in 10 per il rosso a Di Nunzio. Mulè al 60′ e Giannotti al 71′ confezionano il successo dei padroni di casa. Zero gol in Juve Stabia-Taranto, match che opponeva i vulcanici Pochesci e Capuano. Palo di Pandolfi centrato dalle “vespe” all’89’. Il Potenza si getta via, facendosi raggiungere da 2-0 a 2-2 dal Picerno nel derby lucano. Bel gol in acrobazia di Caturano al 56′, seguito dal raddoppio di Di Grazia al 59′. Sembra fatta per la compagine di Raffaele, ma Santarcangelo accorcia al 62′ e Kouda trova il 2-2 in mischia al 94′, decretando la parità.

Passando 2-1 al “Guariglia” di Agropoli contro la Gelbison il Messina va a -5 dalla salvezza diretta e dal trio formato dai cilentani a 30 punti con Potenza e Monterosi. Il tedesco Kragl mattatore con una straordinaria doppietta, in gol all’8′ e al 61′. Nel mezzo la bella quanto inutile rete di De Sena al 17′.

Risultati 27^ giornata: Crotone-Foggia 1-1, Gelbison-Messina 1-2, Giugliano-Monterosi 0-2, Juve Stabia-Taranto 0-0, Monopoli-Turris 2-0, Latina-Virtus Francavilla 2-1, Audace Cerignola-Avellino 3-1, Viterbese-Catanzaro 1-0, Fidelis Andria-Pescara 0-0, Potenza-Picerno 2-2.

Classifica: Catanzaro 70 punti, Crotone 60, Pescara 47, Audace Cerignola 41, Foggia 40, Monopoli, Picerno 39, Juve Stabia 37, Latina, Avellino 36, Virtus Francavilla 35, Giugliano, Taranto 34, Potenza, Monterosi, Gelbison 30, Turris 26, Messina 25, Viterbese (-2) 21, Fidelis Andria 19.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO