16.1 C
Messina

Con il Santa Croce la Jonica ritrova… Alegria. Firma il giovane Mascara

La Jonica formato casalingo non delude e compie un importante passo in ottica salvezza diretta. La squadra di mister Ferraro supera nei minuti finali un ostico Santa Croce grazie alla doppietta di Jairo Alegria che porta a cinque il proprio bottino personale e si mette alle spalle i problemi fisici. I locali nel finale con Travaglio potevano triplicare ma la conclusione è intercettata dal portiere ibleo.

Jonica
Alegria in proiezione offensiva (foto Giuseppe Zanghì)

Oltre alle due marcature e al rigore sbagliato, i padroni di casa a metà del primo tempo (25’) hanno colpito la traversa con De Leon su calcio d’angolo calciato da Tabares. Da segnalare l’esordio del neo acquisto Marcello Mascara, attaccante cresciuto nelle giovanili di Pescara e Catania e con esperienze maturate tra Biancavilla, Atletico Catania, Troina e infine Siracusa. Il giocatore si è reso protagonista al 28’ quando si è presentato davanti al portiere Alcaraz, che è riuscito a deviare la sfera in angolo. Prima dell’intervallo gli ospiti si sono fatti vedere in area con un colpo di testa di Pitanza.

La svolta della gara avviene ad inizio ripresa: il solito Tabares dalla bandierina sforna un perfetto traversone per il colpo di testa vincente di Alegria. La reazione ospite non si fa attendere e gli iblei vanno vicini alla rete con Sene Pape. Il pareggio è solo rimandato di pochi minuti: al 13′ Napolitano insacca con un diagonale rasoterra su imbeccata di Russo. Quando il segno “ics” sembrava ormai definitivo, ecco il colpo vincente dei padroni di casa: azione di De Leon, pallone filtrante per Alegria, che dal limite trova l’imbucata con un diagonale che si stampa sul palo interno e s’insacca alle spalle del portiere.

Jonica
Marcello Mascara è il nuovo attaccante della Jonica (foto Giuseppe Zanghì)

Tornata in vantaggio, la Jonica ha la possibilità di chiudere la contesa in pieno recupero quando De Leon viene messo giù da Ravalli: per il direttore di gara è calcio di rigore, ma dal dischetto Travaglio si fa intercettare la trasformazione dal portiere biancoazzurro Alcaraz. Arriva il triplice fischio finale per l’esultanza dei giallorossi che conquistano tre punti pesanti che proiettano la compagine allenata da mister Ferraro a quota 28 punti a metà classifica. Adesso testa alla prossima difficile trasferta di Modica, contro la quarta forza del torneo, reduce dal ko di Siracusa.

Jonica – Santa Croce 2-1
Marcatori: st 5′ st Alegria, 13’ st Napolitano (SC), 43′ st Alegria Jairo
Jonica: Pontet, Giuseppe Savoca, De Clò (67’ Micalizzi), Tabares, Staris, Perez, De Leon, Valente (68’ Branca, 88’ Travaglio), D’Onofrio (68’ Martucci), Alegria Jairo, Mascara Marcello (52’ Dragan). All: Emanuele Ferraro.
Santa Croce: Alcaraz, Pisciotta, Russo (68’ Restivo), Sene Pape, Ravalli, Mancuso, Generoso Nunes Correia, Di Nora (57’ Nunes Correia Nelsio), Pitanza, Reale, Napolitano (78’ Di Perna). All. Gaetano Lucenti
Arbitro: Pier Paolo Longo di Catania
Note: Espulso: 92’ Di Perna (SC); 93′ rigore parato a Travaglio (J)

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO