17.7 C
Messina

La Nino Romano Milazzo torna a sorridere contro la WeKondor Catania (3-1)

La Nino Romano cercava la prestazione che potesse regalarle il successo pieno e restituirle il sorriso dopo la delusione per il mancato accesso alla Final Four di Coppa Sicilia. Contro le giovanissime della Volley Academy WeKondor Catania – costituita in gran parte da Under 16 (classe 2007) – è arrivato un 3-1 (25-10 / 25-7 / 23-25 / 25-10) al termine di una gara dai due volti.

Nino Romano
Alessandra Musicò protagonista con la Nino Romano

Le mamertine sono partite con Stefania Fleres in regia, suo opposto Rosa Imperiale, centrali Claudia Puglisi e Ilenia Vallefuoco, laterali Angela Bertè e il capitano Giorgia Cuzzocrea, libero Marianna De Luca. Risponde la WeKondor con Magdalena Mazzerbo in regia, suo opposto Elisabetta Spampinato, centrali Beatrice Marano e Viviana Lo Piccolo, laterali Marta Radicella e la milazzese Alice Impellizzeri, libero Ketty Aiello. Tra le ospiti anche la mamertina Alice Impellizzeri, cresciuta nell’altra società cittadina dell’Asd Volley ’96.

Primo set che si racconta attraverso un break di diciassette punti. Durante il turno di servizio propiziatorio di Stefania Fleres, le avversarie incapaci di reagire ed errori in successione. Nel finale di set le padrone di casa consentono alle catanesi di risalire, nonostante i pochissimi palloni messi a terra, fino al 25-10. Anche nel secondo parziale gara a senso unico, sin dalle prime fasi di gioco, con un break di undici punti, sempre con Fleres al servizio, e quello conclusivo, propiziato dall’esperienza, tecnica e intelligenza di Alessandra Musicò e poi perfezionato in battuta.

Nino Romano Milazzo
L’opposto della Nino Romano Rosa Imperiale

Nel terzo set la Romano spegne la luce e la WeKondor sale alla ribalta. Mister Garozzo registra la ricezione e, in prima linea, ne giovano soprattutto la centrale Viviana Lo Piccolo e gli innesti della schiacciatrice Sofia Pecoraro e del cambio al palleggio Amalia Carnevale, classe 2008. Le mamertine partono male e sono costrette ad inseguire per diversi tratti del parziale fino alla parità raggiunta sul 17-17.  Le ospiti scappano ancora avanti fino al 20-23. Ancora una volta le ragazze di mister Maccotta riescono ad impattare (23-23) fino al doppio errore di Rosa Imperiale prima – da posto due non colpisce bene la sfera spedendola sulla rete – e di Angela Bertè poi – cerca il diagonale profondo ma la palla finisce abbondantemente out.

La panchina delle mamertine comprende il momento di difficoltà e nel quarto set si rivede la vera Nino Romano con un copione molto simile a quello dei primi due parziali. A chiudere la gara Stefania Fleres ancora con un servizio incisivo. Menzione particolare per la centrale Claudia Puglisi, migliore realizzatrice sponda mamertina, e la solita Rosa Imperiale, nonostante non fosse al meglio della condizione, mentre per la Kondor buona la prestazione di Viviana Lo Piccolo e Sofia Pecoraro.

Nino Romano Milazzo
La palleggiatrice della Nino Romano Stefania Fleres

La palleggiatrice Stefania Fleres ha analizzato così la sfida: “Nel terzo parziale c’è stato un calo mentale e sono mancate un po’ di battute efficaci che, invece, ci hanno aiutato molto nei primi due set, vinti con facilità. Siamo giovani ed è una componente da non trascurare, spesso ci capita. Speriamo di risolvere questo aspetto che ci trasciniamo dietro. Quando pecchiamo in ricezione è un problema perché alcuni meccanismi ne risentono. Con Claudia Puglisi ci stiamo lavorando, anche se spesso non abbiamo problemi d’intesa”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO