Ci prova fino alla fine la Desi Shipping Akademia Messina ma porta a casa soltanto un punto di fronte ad un’agguerrita Anthea Vicenza Volley. Le ragazze allenate da coach Breviglieri, di fronte al calorosissimo pubblico della Cittadella Sportiva Universitaria, prima vanno sotto di 2-0 e poi, con grande merito e giocando una bellissima pallavolo, portano il match sul pari, non riuscendo a trovare lo slancio finale e consegnando alle ospiti il 3-2 finale. Per Messina sono tanti gli spunti interessanti: difesa super, grande attenzione a muro e contributo importante da chi è entrato in campo dalla panchina come la Varaldo, o dalla Mearini, schierata nello starting six.
Dopo una prima fase di equilibrio, Vicenza prova a scappare in un paio di occasioni, fin quando allunga fino al prezioso +6 di metà set. Messina non ci sta e poco alla volta riesce ad accorciare sensibilmente lo svantaggio senza, però, riuscire ad impedire alle ospiti di confezionare un nuovo vantaggio che, alla fine, permetterà loro di portare a casa il primo set (21-25). Parte fortissimo la Desi Shipping nel secondo parziale e, con un bellissimo break, fa 7-0. Le ospiti non ci stanno e ne piazzano cinque di fila, prima che la Robinson per due volte torni a dare slancio alle sue. Messina tiene alta la guardia e, nonostante la determinata reazione veneta, si mantiene sempre sopra di 4/5 lunghezze. Nella parte finale del set Vicenza corona i suoi sforzi e prima raggiunge le messinesi sul pari, poi trova l’importante sorpasso sul +3. L’Akademia non molla e trova le energie per riportarsi sul 23 pari, ma le ospiti non perdono la concentrazione e ne fanno due di fila utili per portare a casa anche la seconda frazione (23-25).
Buona partenza anche nel terzo set per Messina che, dopo l’equilibrio iniziale, si porta avanti di tre, subito riacciuffata, però, dalla squadra ospite. Le messinesi trovano il nuovo massimo vantaggio ed allungano fino al prezioso +6, margine di vantaggio poco alla volta ridotto dalla squadra ospite che riesce a riportarsi sul pari e mettere nuovamente il set in equilibrio. Alla fine, dopo un batti e ribatti al cardiopalma, Messina ha la meglio e porta a casa il suo primo set (27-25). L’inizio della quarta frazione è di marca Akademia: l’ace della Varaldo spezza gli equilibri del quarto set e dà il là all’allungo delle padrone di casa, che si portano sul +5.
Il vantaggio delle messinesi resiste nonostante la reazione delle ospiti e permangono per diverso tempo le 4/5 lunghezze di vantaggio. Il margine di sicurezza si amplia, con l’ace della Robinson che vale il momentaneo +6 per Messina. Sul finale di set le padrone di casa allungano anche sul rassicurante +7 che, nonostante le venete ci provino fino alla fine, regala la vittoria della frazione all’Akademia e porta il match al tie-break (25-17). Nel quinto set succede di tutto: Vicenza scappa sul 4-0 e Messina trova il pari con un grandissimo sforzo. Contestato il sesto punto delle ospiti che, di fatto, permette all’Anthea di registrare un nuovo prezioso allungo. Alla fine Messina riesce a trovare prima il pari e poi il sorpasso, ma Vicenza non molla e porta a casa anche il quinto e ultimo set (17-19).
“Credo che sia stata una partita piacevole da vedere per il pubblico – sottolinea coach Marco Breviglieri –. Sotto di 2-0 tornare in gioco non è scontato e per questo faccio i complimenti alle mie giocatrici. Tutto questo, però, dobbiamo essere in grado di trasformarlo: noi abbiamo avuto tante occasioni e se non abbiamo l’intinto del killer per chiudere le partite quando abbiamo la possibilità, allora non possiamo lamentarci se siamo in fondo alla classifica. Purtroppo non è la prima volta che ci capita e alla lunga si paga tanto. Per me si tratta di punti persi: da un certo punto di vista avrei preferito perdere 3-0, ammettere che l’avversario ha giocato meglio di noi e non c’è stata storia nel match. Purtroppo non è andata così ma ha giocato meglio di noi nei momenti che contavano. Questo mi dispiace, perché le ragazze si danno tanto da fare, mettendo in campo tante cose che proviamo in settimana nella maniera corretta. Il problema è stato questo”.
“Per me è stato un grande orgoglio consegnare la candidatura della città di Messina per la prossima Coppa Italia 2023/24 – ha commentato invece Fabrizio Costantino, presidente dell’Akademia, parlando della prossima Final Four di Coppa femminile –. È un segnale importante perché vuole riportare Messina dove merita, se sarà accettata la candidatura. Stiamo lavorando già da subito in questo senso, perché a breve avremo un incontro tra il presidente di Lega e il nostro sindaco e successivamente con Master Group. Fa capire che la città c’è e vuole questo spettacolo sportivo, così come gli impianti sportivi saranno adeguati. Sono orgoglioso di quello che stiamo facendo”.
Desi Shipping Akademia Messina – Anthea Vicenza Volley 2-3
Parziali set: 21-25, 23-25, 27-25, 25-17, 17-19. Durata Set: 24’, 28’, 29’, 21’, 23’.
Desi Shipping Akademia Messina: Varaldo 11, Martinelli 15, Catania 0, Ciancio (L) 0, Martilotti 18, Mearini 13, Muzi 4, Brandi ne, Silotto ne, Robinson 26, Ebatombo 1, Faraone (L) 0, Pisano ne. All. Breviglieri, Ass. Ferrara.
Anthea Vicenza Volley: Ghirini (L) 0, Legros 16, Galazzo 3, Groff 0, Panucci 9, Ferraro 0, Volskis 0, Ottino 7, Farina 11, Kavalenka 18, Cheli 16, Formaggio (L) 0, Digonzelli ne, Munaron 0. All. Iosi, Ass. Borini.
Arbitri: Walter Stancati e Christian Palumbo di Cosenza. MVP: Cheli.