Dopo la lunga sosta che ha consentito la disputa dei quarti di finale di Coppa Italia di categoria, la Sicily BVS ritorna in campo, cercando innanzitutto di recuperare i lungodegenti e l’entusiasmo che ha contraddistinto la fase sportiva pre-natalizia. Domenica 5 febbraio, con inizio alle ore 17, presso il “PalaCampagna” di Saponara sarà di scena l’Aquila Bronte. L’obiettivo lasciarsi alle spalle la doppia sconfitta contro Jolly Cinquefrondi e Warriors Viagrande.
Sia i calabresi che i Warriors hanno mostrato di possedere qualche arma in più soprattutto a livello di tenuta mentale, fin qui un limite in casa Sicily. Il tecnico Valerio Vermiglio è consapevole che la stagione in corso è certamente da considerarsi di transizione e terreno per la necessaria maturazione di tutto l’ambiente. La formazione ospite occupa, al momento, la stessa posizione in classifica dei ragazzi della costa tirrenica messinese: sedici i punti, frutto di sei vittorie e quattro sconfitte. All’andata, a Bronte, fu 3-1 per gli etnei. Arbitreranno l’incontro Debora Nannini ed Elena Fantoni.
Francesco Pugliatti fa il punto della situazione: “Siamo in un momento di difficoltà; veniamo da due sconfitte dopo alcune gare positive, coincise con l’arrivo di mister Vermiglio. Cercheremo di rialzarci e proveremo a chiudere la stagione nel migliore dei modi, nonostante i tanti problemi legati soprattutto ai numerosi infortuni in organico. Purtroppo, la sfortuna ci ha tolto la possibilità di lottare per obiettivi importanti; potevamo raggiungere i play-off, erano nelle nostre corde”..
Lo schiacciatore della Sicily ha grande considerazione dell’organico di Villafranca: “Tolta Letojanni, formazione che disputa questo tipo di campionato da tanto tempo e ha ottimi giocatori che giocano insieme da due anni, eravamo i più forti, senza togliere nulla a nessuno. Però, tra infortuni, complicanze varie e inesperienza, abbiamo un po’ pagato. Adesso, dovremo cercare di trovare stimoli dentro noi stessi, agguantando più vittorie possibili”.
Pugliatti si sofferma anche sul prossimo avversario: “Bronte è una buona squadra. Se però riusciremo ad esprimere una buona pallavolo, recuperando magari fisicamente qualche compagno, visto che da oltre due mesi non riusciamo a giocare mai al completo, potremo tranquillamente ottenere i tre punti. Loro hanno individualità importanti ma noi, nel complesso, abbiamo qualcosa in più. Sono curioso di vedere come andrà a finire”.